top of page

Per la Giornata Mondiale del Pomodoro gli Spaghettoni speciali di Massimo Piccolo


gli Spaghettoni ai Tre Pomodori di Massimo Piccolo


Il 15 giugno si festeggia la Giornata Mondiale del Pomodoro. Questo goloso frutto della terra è parte integrante della cultura gastronomica Mediterranea. Si trova, infatti, alla base di tantissime ricette iconiche del nostro Paese, da quelle più povere come la panzanella o la pappa al pomodoro, a quelle divenute simbolo di italianità nel Mondo come la pizza. In Italia ne abbiamo tantissime varietà che vengono valorizzate ed esaltate dagli chef attraverso tecniche di cottura sempre più finalizzate a preservarne le proprietà organolettiche e nutrizionali.

Ne sono un esempio gli Spaghettoni ai Tre Pomodori di Massimo Piccolo del Flora Restaurant. Un piatto classico ma di grande ricerca in cui ogni ingrediente racchiude una storia. Qui il pomodorino del piennolo, il datterino e il pachino, grandi coprotagonisti della scena, vengono inseriti in momenti separati della ricetta per creare una perfetta armonia, impreziosendosi a vicenda senza mai prevaricare l'uno sull'altro.


SPAGHETTONI AI TRE POMODORI - Chef Massimo Piccolo – Flora Restaurant

Ingredienti per 4 persone

g 180 di spaghettoni Felicetti

g 10 di aglio

g 120 di pomodorini del Piennolo

g 120 pomodorini gialli della valle Telesina

g 120 di pomodorini pachino

8 foglie di basilico

Sale fino Q. B .

ml 90 di Olio extravergine di oliva


Tuffare i pomodori pachino in acqua bollente per otto minuti, tagliarli in due parti e pelarli. Mettere da parte. In una larga padella mettere l’olio e l’aglio. Quando sarà imbiondito togliere l’aglio dalla padella e unire due foglie di basilico. Aggiungere il pomodoro del Piennolo, dopo un minuto unire il pomodoro giallo e dopo un altro minuto i pomodori pachino. Lasciare cuocere insieme i pomodori per circa otto minuti aggiungendo il restante basilico e il sale. Scolare gli spaghettoni ancora al dente e finire la cottura per due minuti nella salsa in modo che il tutto si amalgami bene. Unire un filo di olio e servire immediatamente.

Comments


Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page