Per la Giornata Mondiale del Pomodoro una ricetta speciale: la Catalana di Davide Cianetti
la Catalana proposta dallo chef Davide Cianetti
Il 15 giugno si festeggia la Giornata Mondiale del Pomodoro. Questo goloso frutto della terra è parte integrante della cultura gastronomica Mediterranea. Si trova, infatti, alla base di tantissime ricette iconiche del nostro Paese, da quelle più povere come la panzanella o la pappa al pomodoro, a quelle divenute simbolo di italianità nel Mondo come la pizza. In Italia ne abbiamo tantissime varietà che vengono valorizzate ed esaltate dagli chef attraverso tecniche di cottura sempre più finalizzate a preservarne le proprietà organolettiche e nutrizionali.
Ne è un esempio la Catalana proposta dallo chef Davide Cianetti nel suo nuovo ristorante di pesce Da’Mare, nei pressi della famosa via Veneto. Pura espressione del Mediterraneo questo piatto prevede gamberi e scampi, o a richiesta astice, aragosta o cicala, cotti al vapore e impreziositi dalla dolcezza del datterino, la mineralità del pachino e la croccantezza del torpedino laziale, il tutto corredato dalla forte personalità della cipolla di Tropea, le patate di Avezzano e la carica aromatica del basilico spezzato a mano.
Catalana
Ingredienti per 4 persone
g 300 patate
g 300 di gamberi rossi di Mazara
g 300 di scampi
g 150 di pomodori Torpedino
g 150 pomodori datterino
g 150 di pomodori pachino gialli
g 100 di rughetta
una cipolla rossa
basilico
olio extravergine di oliva
aceto
limone
sale
pepe
Cuocere a vapore le patate, gli scampi e i gamberi rossi. Preparare una vinaigrette con olio, aceto, limone, sale, pepe e un quarto di cipolla rossa tritata. Tagliare finemente la restante cipolla e lasciarla in acqua per trenta minuti per renderla più digeribile. Tagliare le patate in cubetti di media grandezza e unirli al resto delle verdure. Condire con la vinaigrette e disporre il tutto su un piatto capiente. Adagiarvi i crostacei cotti a vapore, aggiungere la restante cipolla tagliata finemente e terminare con un giro di olio di oliva.
Komentarze