top of page

Spaghetti capperi e alici con crema d'uovo



di Marco Rossetti


Sulle origini della carbonara si discute da tempo...

Io non sono convinto della versione di alcuni gastronomi secondo i quali questo condimento è nato alla fine della seconda guerra mondiale, con la liberazione di Roma da parte dell'esercito americano. I soldati avevano a disposizione le uova in polvere e il bacon che donavano al popolo della capitale e questo ci condiva la pasta.

A mio avviso invece la carbonara è figlia della ricetta abruzzese dell'agnello cacio e ova. I pastori portando i loro prodotti nella città eterna introdussero nella cucina romana questa ricetta che poi fu trasformata nel meraviglioso condimento di pasta asciutta che oggi è conosciuto in tutto il mondo.

Nella mia famiglia siamo tutti provetti esecutori di questa ricetta, ma soprattutto incapaci di rinunciarvi anche in estate. Mio cugino Marco ha elaborato questa versione estiva, che io ritengo molto valida tanto da proporla qui nel sito. Non possiamo chiamarla carbonara ma il principio ispiratore è molto simile...


Ingredienti per quattro per gli Spaghetti con crema di uovo, alici e capperi:


360 gr. di spaghetti

2 uova intere

2 tuorlo

80 gr. di pecorino

80 gr. di parmigiano

1 cucchiaio di capperi sotto sale

1/2 cucchiaio di crema di capperi

4 alici sott'olio

1 limone

prezzemolo


Procedimento per gli Spaghetti con crema di uovo, alici e capperi:


Per realizzare la carbonare di capperi aprire le uova e sbatterle assieme al tuorlo in una terrina capace, aggiungere poco alla volta il mix di formaggi fino a raggiungere la consistenza di una crema compatta, aggiungere al composto la crema di capperi, due gocce di limone e le alici sott'olio continuando a mescolare. Scolare, ma non troppo, gli spaghetti al dente; versarli nel condimento e aggiungere i capperi dissalati e lasciati in acqua fredda per dieci minuti, mescolare bene e grattugiare un poco di scorza di limone.

Comments


Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page