Spaghetti quadrati alici e bottarga

February 24, 2020

 

 

 Alici e bottarga, un binomio che di ingredienti saporiti e gustosi, capaci di rendere qualsiasi preparazione altamente appetitosa e ricca di sapore di mare.

 

Due alimenti agli opposti nella scala del valore economico degli ingredienti: le alici sono il pesce più pescato, preda dei pescatori tutto l'anno, si acquistano con pochi denari, mentre la bottarga data la complessa lavorazione che richiede è più cara. Le alici, come tutto il pesce azzurro, sono ricche di sostanze nutritive eccellenti, possono costituire un valido elemento di sostentamento.

La bottarga, forse meno ricca di sostanze nutritive, è invece particolarmente ricca di gusto; la sua origine sembra sia da ritrovare nella cultura dei Fenici, e furono gli arabi a diffonderne l'uso nel bacino del Mediterraneo, tanto che ancora oggi le regioni in cui la produzione è più diffusa sono la Sicilia e la Sardegna. La bottarga è la sacca ovarica del pesce essiccata, si ricava principalmente dal tonno o dal muggine (cefalo), ma la si può ottenere da qualsiasi altro pesce, è ottima anche quella di spigola.  La bottarga si può utilizzare sia a lamelle sia grattugiata, In questa ricetta ho utilizzato degli spaghetti quadrati secchi per dare una sensazione croccante al piatto.

 

Ingredienti per 4 persone per gli Spaghetti quadrati alici e bottarga  :

 

360 g. di spaghetti

600 g. di alici

20 g. di bottarga grattugiata

400 g. di pomodori piccoli

6 cucchiai di olio evo

2 spicchi di aglio

1 cipolla piccola

1 manciata di sale grosso

1 mazzetto di prezzemolo

 

Preparazione per gli Spaghetti quadrati alici e bottarga :

 

Deliscare, eviscerare e lavare le alici. Far soffriggere nell'olio aglio e cipolla, a fuoco basso, appena l'aglio sarà brunito estrarlo dalla padella, aggiungere i pomodori e farli saltare per tre o quattro minuti. Aggiungere i filetti di alici e far cuocere per non più di dieci minuti. Cuocere la pasta in acqua salata, nella salsa non aggiungere sale, scolarla al dente e farla saltare per due minuti nella padella della salsa. A fuoco spento aggiungere la metà della bottarga e mescolare delicatamente. Impiattare e sul piatto di portata aggiungere il resto della bottarga e le foglie di prezzemolo.

 

 

 

 

 

 

 

 

Please reload

Post in evidenza

Lasagna di primavera

March 30, 2020

1/10
Please reload

Post recenti

March 30, 2020

March 29, 2020

March 28, 2020

Please reload

Archivio