Tortelli di zucca con salsa di sedano rapa e salsiccia


La zucca è un ortaggio che ci accompagna dall'autunno sino alla fine dell'inverno, il suo piacevole sapore dolciastro la rende gradevole al palato, e particolarmente adatto a svariate preparazioni. In questo caso la utilizziamo come farcia di una pasta ripiena, la ricetta risulta essere ottima, anche per i palati più esigenti.



Ingredienti per 4 persone


Per la pasta

250 gr. di farina

2 uova

1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva

1 pizzico di sale


per la farcia:

3 etti di zucca

80 grammi di parmigiano grattugiato

4 amaretti

noce moscata quanto basta

olio evo

1 spicchio d'aglio

1 rametto di rosmarino


:


per il condimento:


4 cucchiai di panna fresca

2 salsicce

1 sedanorapa

olio evo

sale

pepe bianco

30 gr. di parmigiano


Preparazione

Disporre la farina a fontana, introdurre al centro le uova e l'olio, impastare il tutto fino ad ottenere un pane soffice e corposo, con il mattarello stendere in sfoglia l'impasto e lasciar riposare i dischi di sfoglia infarinando le superfici.

Pulire e tagliare a dadini la zucca, in una padella far rosolare l'aglio e poi estrarlo, aggiungere la zucca, far rosolara un poco, aggiungere le foglie di rosmarino, il sale e il pepe. Abbassare il fuoco e far stufare fino a che la zucca sarà sfatta. con un frullatore ad immersione ridurre la zucca in un composto morbido ma consistente, al suo interno sbriciolare gli amaretti e una piccola dose di noce moscata macinata. Mescolare bene il composto e far cadere a pioggia il parmigiano, quando il tutto sarà omogeneo lasciar riposare.

Sul piano di lavoro far cadere a pioggia una manciata di farina e adagiarci sopra la sfoglia, tagliarla in tanti dischi del diametro di circa cinque centimetri. Su metà dei dischi disporre una pallina di farcia, ricoprire ogni disco con un secondo, far aderire bene i due dischi pigiando i bordi con la punta della forchetta.

Lasciar riposare la pasta.

In altro tegame coperto far stufare il sedano rapa in due cucchiai di olio, dopo averlo pulito e ridotto a dadini, a cottura avvenute frullare il sedano, fino ad ottenere un composto cremoso, aggiungendo un poco di acqua e olio extra vergine. In un tegamino far rosolare le salsicce sminuzzare, senza aggiungere grassi. Aggiungere al composto di sedano rapa un cucchiaino di grasso di cottura della salsiccia. Cuocere in acqua bollente e salata i tortelli, saranno cotti non appena vengono a galla nella pentola, scolarli con la schiumarola e adagiarli sul piatto di portata, dovre sarà stato steso un letto di crema di sedano rapa, condire con un giro d'olio extra vergine, le salsicce rosolate e una manciata di parmigiano.

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square

© 2016 by Claudio Lavacca