top of page

I MENU DELLE FESTE 2025: PROPOSTE PER NATALE E CAPODANNO A ROMA


ree


Nel periodo più luminoso dell’anno, quando le tavole si trasformano in luoghi di condivisione e rito, i ristoranti presentano le proprie proposte natalizie, firmate da chef che hanno fatto del gusto una forma di accoglienza. Dai menu pensati per la Vigilia ai pranzi di Natale, fino ai percorsi degustazione dedicati alle giornate più attese delle Feste, come la notte di Capodanno, ogni indirizzo interpreta la tradizione con stile personale, ingredienti d’autore e un tocco contemporaneo.

Da Roma alla Toscana, ecco il viaggio nelle cucine che celebrano la stagione più ricca dell’anno, tra piatti che scaldano, dolci che emozionano e proposte create per trasformare ogni momento conviviale in un’esperienza da ricordare.


ORO BISTROT (Roma)


Oro Bistrot, situato sulla terrazza panoramica dell’NH Collection Fori Imperiali, offre un’esperienza di alta cucina e mixology con vista sui monumenti più iconici della città: i Fori Imperiali, l’Altare della Patria e la cupola di San Pietro. Lo chef Natale Giunta guida una proposta gastronomica elegante e contemporanea, affiancato dal resident chef Kerim Montinaro. La sala è affidata alla maître e sommelier Lydia Perry, che cura anche la carta dei vini. Il cocktail bar è diretto dal bar manager Daniele Zandri: sua la drink list intitolata “Back to the Bar”, un viaggio nel tempo, dai cocktail nati tra il 1880 e il 1950, talvolta dimenticati, fino a oggi, reinterpretati in chiave contemporanea. Infine, ogni domenica è l’ora del brunch.

In occasione delle festività natalizie, il ristorante propone tre esclusivi menu per la Vigilia, il giorno di Natale e Capodanno: tre percorsi ispirati alle origini siciliane e piemontesi degli chef Giunta e Montinaro, che si intrecciano con suggestioni romane e contaminazioni orientali. Tra i piatti inclusi nei diversi menu, troviamo la "Ricciola, carciofi e tartufo nero", l'"Animella di vitello e funghi", il "Riso Acquerello, shiso, foie gras e mirtilli", i "Ravioli del plin", il "Merluzzo, polenta e porro", le "Ballottine di pollo, salsa sherry e scorzonera", il "Petto di piccione alla Wellington, sala hoisin e spinaci d'acqua". A chiudere, il "Panettone, zabaione e mandorla" oppure "Cioccolato, nocciola e mela Smith".


Vigilia di Natale: 165 euro, bevande escluse


Pranzo di Natale: 165 euro, bevande escluse


Cena di Capodanno: 550 euro, bevande escluse


Per informazioni e prenotazioni: orobistrot.it


ree

ANTELA (Roma)

Tra le strade di Prati, uno dei quartieri più vivaci e frequentati della Capitale, Antela è il nuovo ristorante con cocktail bar che trasforma il giardino dell’NH Collection Roma Centro (via dei Gracchi 332, con accesso indipendente dalla struttura alberghiera) in un’oasi verde dall’atmosfera urban jungle. Dopo una prima apertura soft a giugno scorso, il locale ha inaugurato un progetto destinato a diventare uno dei punti di riferimento per la ristorazione e la mixology romana. La proposta gastronomica è firmata dal noto chef Natale Giunta, che a Roma già guida la cucina di Oro Bistrot. Con Antela porta nella Capitale lo spirito del suo ristorante palermitano City Sea, proprio sul porto, unendo cucina gourmet e sushi bar in un format elegante e cosmopolita. Accanto alla cucina, grande protagonista è il cocktail bar, guidato da Daniele Zandri, professionista con oltre vent’anni di esperienza tra sala e bancone. La drink list, battezzata “Ad Hoc”, è un viaggio tra storia e miscelazione, con cocktail ispirati alle frasi e ai detti latini più celebri. “Memento audere semper”, “Repetita iuvant”, “Alea iacta est”: ogni drink racconta una storia, con ingredienti ricercati e una narrazione che accompagna la degustazione. Otto proposte alcoliche e quattro analcoliche, accanto ai grandi classici reinterpretati senza l’uso di coloranti artificiali. In occasione delle festività natalizie, il ristorante propone tre esclusivi menu per la Vigilia, il giorno di Natale e Capodanno. Tra i piatti disponibili nei diversi menu figurano il "Mix di arancine", la "Parmigiana", lo "Spaghettone gambero, burro salato e caviale", "I Tortellini" e il "Filetto, zucca e cime di rapa". A chiudere, il Panettone by Natale Giunta con zabaione. Vigilia di Natale: 90 euro, bevande esclusePranzo di Natale: 100 euro, bevande escluseCena di Capodanno: 130 euro (acqua + una bottiglia di vino ogni quattro persone) Per informazioni e prenotazioni: antelarestaurant.it/


ree

AVENIDA CALò (Roma)

A un anno dall’apertura, Avenida Calò si conferma tra le realtà più significative della nuova scena gastronomica romana. Inaugurata il 17 dicembre 2024 in Viale Pinturicchio 40, la pizzeria di Francesco Calò - maestro pizzaiolo pugliese con una solida esperienza internazionale - si è imposta per il suo format di ristorazione contemporanea, dove la pizza diventa espressione di una cucina d’autore. Cuore del progetto è l’impasto, autentico elemento identitario di Avenida Calò. Frutto di un lavoro di ricerca e perfezionamento, nasce da un processo indiretto con lievitazione di 24-48 ore e idratazione al 78%, e utilizza un blend di farine, “Farina Intensa”, messo a punto dallo stesso Calò.

In occasione delle feste, Avenida Calò ha pensato a due menu speciali. La vigilia di Natale l'enopizzeria propone "Candle Christmas Eve", una degustazione di sei portate al buio tra sapori, profumi e atmosfere sospese fuori dal tempo, mentre il pranzo del 25 dicembre prevede un menu degustazione esclusivamente a base di piatti di pesce.

Vigilia di Natale - "Candle Christmas Eve": 60 euro solo la degustazione, 85 con il pairing


Pranzo di Natale: 80 euro


Per informazioni e prenotazioni: avenidacalo.it/


ree

 FUTURA RISTORANTE (Roma)

Nel cuore del Rione Monti, Futura è il progetto personale della chef abruzzese Anastasia Paris, un indirizzo intimo e contemporaneo che ruota intorno allo chef’s table e a una cucina a vista pensata per valorizzare il rapporto diretto con gli ospiti. Il locale riflette lo stile della chef: una cucina italiana moderna, concreta e leggibile, in equilibrio tra radici della tradizione, tecniche acquisite nei suoi anni di esperienza in Italia e all’estero e una profonda conoscenza della materia prima, dalla carne al pesce fino ai vegetali.

Il menu, snello e in costante evoluzione, cambia con ritmo serrato in base alla spesa quotidiana nei mercati rionali, proponendo piatti di carne, pesce, vegetariani, senza la classica struttura in portate. Completano l’identità del ristorante un’attenzione marcata alla convivialità, una sala dal design essenziale e caldo, e una carta dei vini curata da Luigi Carofilis con etichette biodinamiche, biologiche e naturali.

Futura è un progetto in movimento, che nasce come spazio raccolto ma aperto a collaborazioni, eventi e nuove declinazioni del lavoro della chef, mantenendo sempre centrale l’idea di una cucina immediata, sensibile e profondamente personale.Per il cenone di Capodanno è disponibile un menu degustazione. di sei portate, perfettamente coerente con quello che qui si può trovare di solito: tanto quinto quarto ingentilito, erbe aromatiche, pasta fresca.  Cenone di Capodanno: 100 euro, bevande esclusePer informazioni e prenotazioni: ristorantefutura.com 


ree

PIERLUIGI

Pierluigi sorge nel Palazzo Ricci che dà il nome alla piazza rinascimentale del 1500 in cui ci troviamo. Un luogo unico nel suo genere perché è uno dei pochi palazzi rimasti a Roma con affreschi sulla facciata esterna.

La proposta gastronomica è principalmente di mare e non può prescindere dalla qualità della materia prima che da Pierluigi è indiscutibile e tangibile grazie alla sontuosa mostra del pesce che caratterizza l’ingresso. il pesce proveniente dai mari italiani arriva freschissimo tutti i giorni grazie ad un rapporto di fiducia costante instauratosi negli anni tra il ristorante e i più importanti fornitori presenti nelle varie aste del pesce. Degna di nota la cantina che accoglie circa 2000 etichette per un totale di oltre 14mila bottiglie.

Anche nei giorni di festa, sarà possibile scegliere direttamente dal menu alla carta, dove, oltre ai piatti a base di pesce, a farla da padrone è il tartufo bianco. Tra i piatti proposti, "Carpaccio di manzo con emulsione alla senape, misticanza e tartufo bianco", "Gnocchi di zucca, “cacio e pepe” e tartufo bianco", "Rana pescatrice in crosta di finferli, crema di cavolfiore, spinaci e salsa alle cozze con tartufo bianco", "Chateaubriand, con soffice di patate e porcini arrosto servito con salsa bernese e fondo bruno e tartufo bianco", a cui si aggiungono i classici tagliolini e le uova al tegamino.

Per informazioni e prenotazioni: www.pierluigi.it/


ree

HOTEL DE' RICCI (Roma)

Hotel de’ Ricci, Wine Boutique Hotel nel centro storico di Roma, celebra il periodo delle feste trasformando il proprio mondo di degustazioni ed esperienze in un’occasione perfetta sia per scambiarsi gli auguri tra amici e colleghi, sia per sorprendere con una gift card che racchiude il meglio dell’ospitalità della maison. Un invito a vivere atmosfere raffinate, assaggi ricercati e momenti esclusivi che diventano il regalo ideale per chi ama esperienze intime, personalizzate e di alta qualità. Tra le proposte più apprezzate, l’Afternoon Tea si trasforma in un appuntamento speciale. La selezione dolce e salata è costruita con delicatezza sartoriale: torcetti al burro, lingue di gatto, biscotti al cioccolato e un sorprendente biscotto al cacao salato accompagnano una coppia di piccole crostate all’arancia, la torta del giorno e un maritozzo in versione gastronomica con stracciatella, salmone e peperone crusco. Il percorso prosegue con un assaggio di formaggi di Pienza e il morbido pão de queijo di ispirazione sudamericana servito con culatta. Un rituale elegante e goloso, perfetto come momento di festa pomeridiano o come idea regalo a partire da 35 euro a persona. Accanto al tè, Hotel de’ Ricci propone una serie di tasting e masterclass pensate per chi desidera regalare – o regalarsi – un’esperienza guidata da professionisti: dalle degustazioni di whisky alle masterclass di cocktail curate dai bartender dello Charade Bar, fino ai wine tasting che rappresentano la firma e l’anima del boutique hotel. Le varie formule, disponibili anche in versione gift card, spaziano dai 100 euro per whisky e cocktail masterclass fino alle esperienze dedicate al vino che partono da 180 euro a persona. Per gli appassionati di sigari è inoltre possibile prenotare tasting esclusivi nella premiata Cigar Lounge, luogo iconico dello stile De’ Ricci. Ogni gift card è utilizzabile liberamente in tutte le proposte della struttura: dalla Cigar Lounge alla colazione, dal pranzo alla cena, fino ai percorsi di degustazione e alle esperienze di mixology.Per informazioni e prenotazioni: hoteldericci.com/


ree

RESERVA (Roma)

Campo de’ Fiori, in Via del Pellegrino, fa da cornice a Reserva, ristorante nato da una lunga ricerca fatta tra Londra, Barcellona, Milano e Parigi per scorgere le tendenze del settore gastronomico con uno stile sudamericano. Lo Chef Paulo Ricardo Aires e la sua naturale propensione per la cultura latino-americana, date le sue origini brasiliane, spicca dal 2019 nel panorama capitolino come chef dell’insegna latina nel cuore di Roma. Alla guida del bancone c’è Claudio Goia, giovane bartender che firma una drink list dove ai classici – con il Margarita sempre richiestissimo – si affiancano ben dodici cocktail signature. Tra i più amati, il Bahiana, tropicale e vibrante, oppure l’originale Guacarita, un twist sul Margarita con guacamole. Tutti i garnish, sciroppi e preparazioni sono realizzati in casa. Non mancano anche quattro proposte mocktail, per chi preferisce un’alternativa analcolica. A Capodanno, Reserva propone un percorso gastronomico che si apre con un benvenuto di ostriche Gillardeau accompagnate da Franciacorta. Gli antipasti celebrano i sapori sudamericani e mediterranei: il soffice pão de queijo, un carpaccio di salmone con barbabietola, passion fruit, pistacchio e lime, dei tacos di gamberi al maracujá con tapioca croccante e salsa alla birra e lime, e una capesanta scottata con salsa tiraditos, patata dolce e crema di avocado. Il primo piatto propone una fragrante fregola ai frutti di mare con olio al prezzemolo, mentre il secondo è un filetto di spigola alla griglia servito con salsa “baiana” e peperoni. A chiudere il menu, un magnum alla guava con crumble di cacao e crema inglese al caffè. Secondo la tradizione sudamericana, a mezzanotte verrà servita l’uva come augurio di buon auspicio.

Per informazioni e prenotazioni: www.reserva-restaurante.it/it/


ree

NEW FOOD EXPERIENCE (Roma)

A due anni dall’apertura, New Food Experience continua a distinguersi nel panorama romano come esempio concreto di cucina inclusiva e contemporanea, capace di mettere d’accordo celiaci, intolleranti al lattosio e appassionati di buona tavola. Nel ristorante di Prati, lo chef Davide Belardinelli porta avanti una proposta stagionale che unisce semplicità, tecnica e gusto, valorizzando la sinergia quotidiana con il laboratorio New Food Gluten Free, da cui arrivano molti dei prodotti freschi utilizzati in cucina: pane, pasta, dolci e lievitati che hanno contribuito a definire l’identità del brand.Una filosofia che si ritrova pienamente anche nelle iniziative dedicate al Natale 2025: come il pranzo Natale tra polpette di bollito, cannelloni e tortellini in brodo. Accanto ai piatti delle feste, protagonista è anche il panettone artigianale del laboratorio, arrivato al traguardo dei dieci anni di produzione e disponibile in versione classica e al cioccolato, insieme a una linea di dolci natalizi e piatti pronti che confermano ancora una volta la volontà dell’azienda di rendere la cucina senza glutine un piacere accessibile e di qualità per tutti. Pranzo di Natale: 65 euro, bevande esclusePer informazioni e prenotazioni: newfoodexperience.it

Commenti


Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page