Il mio gulasch
di Marco Rossetti
Qualcuno ha definito il gulasch il piatto più buono del mondo, non so se ciò sia esatto, ma sicuramente possiamo asserire che asseconda il gusto di molti popoli. Si presenta sostanzioso e nutriente. Qui lo propongo in una ricetta leggermente rivisitata, ho eliminato le patate sostituendole con il riso, inoltre l’ho reso meno dolciastro eliminando le carote.
Per il Gulash
Ingredienti
800 gr. di spezzatino di manzo
100 gr. di cipolla ramata
100 gr. passata di pomodoro
60 gr. burro
½ bicchiere di vino bianco
½ litro di brodo
30 gr. di farina
paprika a volontà
Preparazione
Tagliare la carne a dadi molto piccoli, quindi infarinarli leggermente e cospargerli di paprika perché si insaporiscano bene. Far riposare per una mezzora Intanto, preparare un trito di cipolla. Far sciogliere in una casseruola la metà del burro e farvi appassire la cipolla. A parte, in un’altra padella antiaderente, rosolare negli altri 30 gr. di burro la carne, finché sarà colorita su tutti i lati. unirla alla cipolla; mescolare bene il tutto, salare; eventualmente, a seconda del gusto, aggiungere altra paprika e, non appena il fondo ricomincia a sfrigolare, bagnare con il vino bianco secco e lasciarlo evaporare. Coprire con brodo caldo e con la passata di pomodoro e cuocere a fiamma media per circa 2 ore.
Per il riso
Ingredienti
350 gr. di riso
30 gr. di parmigiano
30 gr. di burro
Preparazione
Lessare il riso, meglio se in brodo, e scolarlo al dente. Condirlo con metà del burro e metà del parmigiano. Distribuire il riso in una teglia da forno a forma di ciambella, condire il primo strato con pezzettini di burro e parmigiano, sovrapporre un altro strato di riso e ripetere l’operazione di condimento. Infornare a 220°, a forno caldo per venti minuti. Far raffreddare leggermente la teglia, rovesciare la ciambella di riso sul piatto di portata e sistemare al centro il gulasch molto caldo e servire.
Comments