top of page

Pasta con cipollotti e crema di parmigiano

La freschezza dei sapori dell'orto, in questa stagione, è garanzia di gusto; le verdure offrono una fragranza davvero impareggiabile. Perché queste peculiarità non vadano perse è necessario che in cucina si utilizzino tecniche di cottura molto leggere, la ricetta qui proposta risponde a pieno alla necessità si salvaguardare le doti dei vegetali.


Ingredienti per quattro

360 gr. di spaghetti alla chitarra

2 mazzrtti di cipollotti freschi

150 gr. di parmigiano grattugiato

150 gr. di crema di latte

4 cucchiai di olio evo

4 fiori di zuccz

sale


Preparazione

Pulire i cipollotti e tagliarli alla julienne; conservare un paio di gambi verdi e tagliare anche questi alla julienne. In un tegame versare mezzo bicchiere di acqua e portarla ad ebollizione, versare i cipollotti e salate leggermente; Lasciar cuocere dolcemente fino a ché l'acqua si esaurisca, a questo punto aggiungere tre cucchiai di olio e far insaporire i cipollotti. In un tegamino versare il restante olio e quando questo sarà ben caldo tostare i gambi verdi dei cipollotti. Sciogliere il parmigiano nella panna a bagno maria, fino ad ottenere una crema fluida.

Cuocere la pasta al dente e farla saltare nel tegame dei cipollotti per un minuto. Versare la pasta nel piatto di portata, condire con la salsa di parmigiano e guarnire con i gambi verdi e i fiori di zucca.

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page