Torta casalinga con frutta avanzata...
Avete mele e banane che vi guardano tristi dal cestino della frutta? Delle pere ammaccate che non si possono vedere? Per non buttarle si può realizzare un dolce facile e casalingo, da consumare anche a colazione.
Ingredienti per una torta per 4 persone per la Torta casalinga con frutta avanzata:
2 uova fresche
120 grammi di zucchero
120 grammi di farina
90 grammi di burro
1/2 bustina di lievito in polvere per dolci
1 mela
1 banana
1 limone
un pizzico di sale
scorza di limone grattugiata
zucchero a velo
Preparazione per la Torta casalinga con frutta avanzata:
Accendere il forno a 200 gradi.
Con una frusta elettrica sbattere le uova intere e lo zucchero fino a raggiungere una consistenza spumosa. Aggiungere anche il burro fuso tiepido e continuare a lavorare con la frusta. Versare a pioggia nel composto la farina setacciata e usare la frusta fino a che la consistenza non sia abbastanza decisa. Aggiungere anche il lievito ( sempre setacciato) e mescolare, aggiungendo alla fine un po' di scorza di limone grattugiata.
Lasciar riposare un po'. Intanto sbucciare la frutta e tagliare a fettine o rondelle e lasciare i pezzetti nel succo di limone perché non diventino neri.
Unire la frutta al composto e mescolare bene. Poi imburrare una teglia e versarvi l'impasto, cercando di livellare la superficie.
Cuocere a 200 gradi per 20 minuti...ma controllare: ogni forno è diverso e dipende anche dal tipo di frutta che si utilizza- ad esempio le pere contengono più acqua delle mele- e se si vuole una bella crosticina sul bordo (vedi foto).
Una volta raffreddata, cospargere la torta di zucchero a velo. Va servita tiepida. Con una panna montata non zuccherata è meravigliosa.