Fritto vegetale
Il fritto vegetale è una meraviglia di sapori, anche perché normalmente il dolce delle verdure contrasta bene con la sapidità della pastella.
Si possono variare le verdure a seconda della stagione o del proprio gusto, non importa, il risultato sarà sempre appetitoso
Ingredienti per quattro persone per il Fritto vegetale:
2 carote di media grandezza
2 zucchine
un cavolfiore
1 carciofo
1 mela
succo di limone.
Per la pastella
150 gr. di farina
1/2 lt. di acqua gassata
1 lt. di olio di semi di girasole
Preparazione per il Fritto vegetale:
Pulire e lavare tutte le verdure ( e la mela). Tagliare carote e zucchine a bastoncini, i carciofi a spicchi sottili, il cavolfiore a singola infiorescenza, la mela a fettine tagliate a metà. Immergere tutto in acqua fredda e qualche goccia di limone per evitare che scuriscano.
Scolare ed asciugare su un canovaccio pulito subito prima di friggere.
Preparare la pastella, io consiglio di non utilizzare altro che acqua e farina. Mescolare la farina con l'acqua gassata, fino ad ottenere una pastella consistente ma non troppo asciutta, in un ampio recipiente. Immergere i pezzetti di verdure tagliate nella pastella e farli ricoprire completamente dal composto. Velocemente immergere nella padella dove l'olio avrà raggiunto la giusta temperatura, accertarsene versando una goccia di pastella. Girare i pezzetti o filetti di verdure di tanto in tanto, finché non avranno assunto una colorazione leggermente brunita, scolarli e farli asciugare su della carta assorbente. Salare solo a questo punto e servire la frittura calda. Un consiglio per rendere le verdure ben croccanti è quello di spruzzare con le dita acqua fredda nella padella un minuto prima di scolare.