Coste di bietola al gratin
di Marco Rossetti
Qualcuno non gradisce le bietole perché al palato risultano troppo di sapore terroso, altri non le amano ritenendole una verdura da clinica, altri ancora non amano la loro scarsa sapidità. Qui voglio proporre una ricetta, che esclude le foglie e propone le coste in forno condite con besciamella e parmigiano, vi assicuro un piatto davvero appetitoso.
Ingredienti per 4 per le Coste di bietola gratinate:
2 piedi di bietole costolute
150 g di besciamella
70 g. di parmigiano
sale e pepe
1 cucchiaio di olio evo
1 pizzico di noce moscata.
Per la besciamella:
3 bicchieri di latte
3 cucchiai rasi di farina
40 grammi di parmigiano grattugiato
noce moscata
sale
pepe bianco
Preparazione per le Coste di bietola gratinate:
Per la besciamella: scaldare il latte in un pentolino. In una ciotola versare i 3 cucchiai di farina setacciata, il latte caldo a filo e il burro fuso. Salare e rimettere il composto sul fuoco, mescolando continuamente finché non inizia a rassodarsi. A questo punto spegnere il fuoco e aggiungere il parmigiano. Mescolare, aggiungere ancora noce moscata e pepe e mettere da parte.
Separare le foglie dalle coste della bieta; le foglie potete farle all'agro, con pomodoro, come preferite. Le coste una volta lavate vanno bollite, per circa quattro minuti, scolate e fatte asciugare bene. Ungere il fondo della teglia da forno con l'olio, e disporci uno stato di gambi e salarli e peparli leggermente, aggiungere allo strato dei gambi la besciamella sulla quale grattare un filo di noce moscata, coprire il tutto con una buona spolverata di parmigiano. Ripetete l'operazione almeno tre volte, fino a raggiungere il bordo della teglia. Infornate a 200°, con il forno già caldo. Dopo una ventina di minuti controllare se già hanno fatto la crosticina superiore estrarli dal forno, se invece no aspettare che la crosticina si formi. A cottura ultimata servire il piatto non bollente, e guarnire ancora con una spolverata di parmigiano.
Comentarios