Gnocchetti di grano duro con ceci e rosmarino
di Marco Rossetti
Le molteplici varietà di pasta tirata a mano sono un patrimonio della tradizione della cucina italiana.
Da secoli il genio italico ha prodotto con farina e uova, o con solo acqua, questa meravigliosa leccornia, che sia ripiena o semplicemente stesa, abbinata a condimenti di ogni genere è presente in tutte le regioni italiane.
Oggi voglio proporre una variante insolita, degli gnocchetti di farina, nella mia versione li propongo realizzati con le uova, ma si possono tranquillamente produrre solo con acqua, come probabilmente era all'origine. Se poi si sceglie di condire gli gnocchetti con una salsa vegetale diviene un piatto proponibile anche ai vegetariani più scrupolosi. Io ho scelto di impastare la farina con le uova per un motivo molto semplice, avevo poco tempo per preparare il piatto, quindi era necessario che l'impasto fosse sufficientemente consistente in breve; se avessi usato un impasto con solo farina ed acqua avrei dovuto farlo asciugare per più tempo.
Ingredienti per quattro per gli Gnocchetti di grano duro con ceci e rosmarino
360 gr. di farina di grano duro
2 uova
400 gr. di ceci lessati
6 cucchiai di olio evo
1 spicchio di aglio
2 rametti di rosmarino
sale
pepe
Preparazione per gli Gnocchetti di grano duro con ceci e rosmarino
Lessare i ceci; dopo averli lasciati a bagno per una notte, volendo usare i ceci conservati purché siano di buona qualità. Nel frattempo realizzare la pasta. Formare la solita fontana di farina, all'interno della quale versare un uovo intero e un tuorlo, un pizzico di sale, un cucchiaio di olio e mezzo bicchiere di acqua; impastare il tutto fino ad ottenere un pane di buona consistenza.
Dall'impasto ottenere dei cordoncini, tirandone con le mani .piccole quantità, utilizzando le dita con un movimento verticale, che vada dal centro verso l'esterno in modo che allunghi l'impasto e lo renda sottile ( circa 1/2 cm.) e lungo (30 cm.). Tagliare ogni spaghettone in piccole porzioni di circa 1 cm. ognuna, tenendo con i polpastrelli di indice e pollice il cordoncino, in modo che ogni parte assuma la forma dello gnocco. In un tegame far rosolare l'aglio nell'olio rimasto, aggiungendo qualche ago di rosmarino. Estrarre l'aglio e aggiungere mezzo bicchiere di acqua, dopo un minuto aggiungere i ceci, lasciar insaporire a fuoco moderato. Frullare la metà dei ceci ottenendo una crema fluida, se necessario aggiungere un poco di acqua. Cuocere in acqua gli gnocchi, scolarli con una schiumarola e versarli nel tegame dei ceci, aggiungere la crema di ceci. Far saltare per un paio di minuti, senza mescolarli con palette o altro. Impiattare e condire con un filo di olio, rosmarino fresco e molto pepe.
Comments