top of page

Pasta integrale con la ricotta



di Marco Rossetti


Il titolo così generico di questa ricetta è dovuto al fatto che qualsiasi formato di pasta ben si abbina alla ricotta.

Si deve, solo, far attenzione che sia un formato che ben raccolga la salsa; quindi se si utilizza un formato lungo si deve utilizzare una pasta molto rugosa, nel nostro caso utilizziamo degli spaghetti quadrati e integrali, che ben rispondono all'esigenza di rugosità.

Pasta lunga o corta, sottile o di calibro forte ma anche formati mischiati tutto è utile al raggiungimento di un buon risultato.

La ricotta è un prodotto antichissimo, da sempre utilizzato in cucina sia come ingrediente per dolci sia per salati. La cucina romana spesso utilizza questo ingrediente, nelle preparazioni più semplici è abbinata ad un unico altro ingrediente mentre in quelle più complesse ben si armonizza con diversi sapori. La ricetta che proponiamo è tra le più semplici della cucina romana, e forse anche tra le meno costose.


Ingredienti per 4 per la Pasta (integrale) con la ricotta


350 g. di ricotta di pecora

320 g. di pasta integrale

qualche chicco di pepe

1 noce moscata da grattugiare

sale


Preparazione per la Pasta (integrale) con la ricotta


Sistemare la ricotta in una terrina capace, far cuocere la pasta in acqua salate, quando questa avrà rilasciato un parte del suo amido nell'acqua di cottura prelevarne un paio di mestoli. Versare l'acqua di cottura nella ricotta e mescolare bene, continuare ad aggiungere acqua di cottura fino ad ottenere una crema molto fluida. aggiungere alla ricotta pepe e noce moscata macinati al momento. Scolate la pasta e versatela nella terrina del condimento e mescolate bene. Servire il piatto caldo guarnito in superficie con altro pepe e noce moscata.

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page