Penne integrali in salsa di zucca
Le zucche da inverno si raccolgono ai primi d’ottobre e si conservano in locale asciutto e ventilato fino alla fine dell’inverno. Si prestano a varie interpretazioni gastronomiche, oggi voglio indicare una mia ricetta semplice, gustosa e poco costosa. Per brevità qui racconto la storia solo di due dei tipi di zucca quelli più diffusi: la lunga e la tondeggiante, entrambi dette invernali. Le origini di questa pianta sono assai incerte, ma quel che è sicuro è che solo attorno al XV° secolo si iniziò una coltivazione diffusa nei nostri territori, e ben presto l'uso gastronomico si diffuse, specie presso le classi meno abbienti che la utilizzarono per i ripieni di paste per sopperire a quelli più ricchi di carni. Da allora posiamo asserire che divenne uno degli ingredienti invernali, più diffusi, della dieta dei contadini. Ma veniamo alla ricetta.
Ingredienti per quattro persone: 400 o 500 gr. di zucca - 6 cucchiai di olio extra vergine - 2 spicchi di aglio . 1 peperoncino piccolo - 6 foglie di salvia - un cucchiaio di aghi di rosmarino - due prese di pepe bianco - sale q.b.70 gr. di pecorino - 400 gr. di penne integrali.
Preparazione: Pulite la zucca dalla barba interna e sbucciatela, riducetela a piccoli dadini, in un tegame fate rosolare l'aglio e il peperoncino nell'olio, quando l'aglio è imbiondito aggiungete i dadini di zucca, salate subito secondo il vostro gusto, il sale aiuta la zucca a cuocersi nella sua umidità .
Aspettate un paio di minuti e aggiungete il pepe bianco e il trito di salvia e rosmarino, abbassate il fuoco e lasciate cuocere a fuoco basso a tegame coperto. Lessate la pasta e scolatela non troppo al dente, versatela nella padella e lasciate continuare la cottura per due o tre minuti rimestando il tutto, la zucca sarà quasi completamente sfaldata creando una salsa, versate nei piatti di portata e aggiungete abbondante pecorino.
La scelta delle penne integrali è dovuta sopratutto per la consistenza della pasta che ben si abbina alla morbidezza della zucca e sopratutto perché il gusto leggermente amarognolo della farina integrale ben contrasta con la dolcezza della zucca.
Buon appetito