Mezze maniche al gorgonzola e pepe rosa
di Marco Rossetti
Il gorgonzola è un formaggio vaccino erborinato di origine lombarda, che se Novara nell'ultimo secolo ne è diventata grande produttrice.
Le origini si fanno risalire al quindicesimo secolo, quando un mandriano introdusse latte cagliato tiepido in uno freddo, ottenendo casualmente un formaggio con delle venature verdi, dal sapore deciso e di gusto intenso. Il formaggio così ottenuto prese il nome dalla cittadina dove risiedeva il vaccaro: Gorgonzola per l'appunto.
Il mascarpone si ottiene lavorando la panna con l'acido citrico, il nome attribuito a questo formaggio è da attribuirsi, probabilmente al luogo dove ebbe origine la sua realizzazione, una cascina tra Milano e Pavia chiamata Mascherpa.
Spesso i due formaggi vengono abbinati assieme, il gusto morbido e dolciastro del mascarpone tempera quello deciso e piccante del gorgonzola, restituendo al palato un sapore gradevole, che si presta molto bene a fare da condimento a qualsiasi formato di pasta, usualmente si utilizza un formato che possa raccogliere bene il condimento. .
Ingredienti per 4 persone per le Mezze maniche al gorgonzola e pepe rosa
360 g. di mezze maniche
160 g. di gorgonzola
130 g. di mascarpone
qualche grano di pepe rosa
1 presa di sale.
Preparazione per le Mezze maniche al gorgonzola e pepe rosa
Mentre si cuoce la pasta far sciogliere il gorgonzola in una terrina, ponendo il recipiente sulla pentola della pasta, a modi coperchio, in qualche minuto il gorgonzola sarà ammorbidito, in quel momento aggiungere il mascarpone. La proporzione tra i due formaggi può variare a seconda dei gusti, se piace più piccante si aumenta il gorgonzola, se invece piace un gusto più morbido aumentare la dose del mascarpone che però non deve mai superare quella del gorgonzola. Mescolare bene i due prodotti, fino ad ottenere una crema morbida ma non liquida. Scolata la pasta al dente versarla nel composto, e continuare a mescolare bene. Prima di servire aggiungere il pepe rosa, che ben si sposa al piatto, confermando le caratteristiche del piatto. esaltando il gusto di entrambi i formaggi.
Comments