Crostatine con crema al limoncello e pinoli
La pasta frolla con farina integrale è molto difficile da lavorare- e infatti a me non è riuscita benissimo!- ma aggiunge un tocco rustico che mi piace molto. Per il resto niente di più facile: una crema con due gocce di limoncello, i meravigliosi pinoli e il gioco è fatto.
Ingredienti e preparazione per la Crostatina integrale con crema al limoncello e pinoli:
Per la pasta frolla:
80 grammi grammi di farina 00
70 grammi di farina integrale
1 tuorlo d'uovo
70 grammi di burro ( un po'
più del normale perché bisogna considerare anche la crusca...)
70 grammi di zucchero
un pizzico di sale
scorza di agrume grattugiato
Per la crema:
2 bicchieri di latte fresco intero
2 cucchiai rasi di farina 00
2 cucchiai colmi di zucchero
un pizzico di sale
una scorza di limone grattugiata
2 gocce di limoncello
70 grammi di pinoli
zucchero a velo
Preparazione per la Crostatina integrale con crema al limoncello e pinoli:
Scaldare il forno a 200 gradi.
Su una spianatoia procedere alla realizzazione della frolla: farina a fontana, un tuorlo al centro, il burro appena appena sciolto a fuoco bassissimo su un pentolino, lo zucchero, la scorza di limone grattugiato e il pizzico di sale. Mescolare con pazienza: all'inizio sembrerà sbriciolarsi tutto. Non appena il composto si è omogeneizzato, formare una palla, coprire con un panno e lasciar riposare per almeno 30 minuti. Questa attesa, normale per una frolla, è tanto più importante in questo impasto, che tende a dividersi a causa della crusca...
Nel frattempo procedere alla realizzazione della crema: scaldare il latte in un pentolino. In una ciotola versare l'uovo e lo zucchero, le due gocce di limoncello e il pizzico di sale. Aggiungere la farina e mescolare: il composto sarà molto denso, quasi impossibile da girare. Iniziare a versarvi il latte sopra a filo, molto lentamente e mescolare senza sosta.
Mettere il composto in un pentolino sul fuoco e a fuoco medio mescolare pazientemente fino a che non inizia ad addensarsi. Spegnere subito.
Posizionare la carta forno su una placca . Sulla spianatoia infarinata procedere a stendere la frolla, non troppo sottile ( circa 1 cm e mezzo di altezza). Praticare dei cerchi con una formina o con una tazzina del diametro di vostro gusto e posizionarli sulla carta forno
Con la pasta restante realizzare dei cordoli da applicare sul bordo dei dischi, bagnandolo prima con un po' d'acqua per far aderire meglio i cordoli. Riempire di crema ( che deve essersi raffreddata) i dischi. Con una forchetta schiacciare leggermente i bordi delle crostatine. Versare abbondante quantità di pinoli sulla crema.
Cuocere a 200 gradi per circa 20 minuti, ma comunque controllare.
Una volta raffreddati, potete imbiancarli con zucchero e velo, l'aroma dei pinoli tostati e del limone è delizioso!
Comments