top of page

Moscardini fritti!

di Marco Rossetti


Nel proporre questa ricetta, gustosissima e semplice, mi urge fare una precisazione: in molti non amano friggere in casa, e in modo particolare il pesce, per paura del forte odore che persiste in casa dopo questa cottura; ma è un vero peccato.

Per molto tempo si è diffusa l'idea che il fritto sia particolarmente dannoso, ma non è sempre vero, infatti molto spesso la panatura evita ai cibi di assorbire quantità di grassi esagerate, forse anche meno di quanto ne assorbiscano con altre tecniche. Poi dobbiamo anche considerare la tipologia di grasso da utilizzare; i grassi vegetali sono più leggeri di quelli animali, tra questi il preferito dalla maggioranza è l'olio di oliva Da sconsigliare l'uso di oli trattati chimicamente, quelli denominati da frittura.


Qui proponiamo il fritto di moscardini; questi molluschi appartenenti alla famiglia dei polipi, sono molto piccoli, non raggiungono la dimensione di una falange di un dito, e una volta fritti risultano gustosissimi e sfiziosi, ottimi se proposti come secondo o come antipasto.


Ingredienti per quattro per i Moscardini Fritti:


800 gr. di moscardini

2 lt. di olio

300 gr. di farina


Preparazione per i Moscardini Fritti:


Comprare i moscardini assolutamente freschi. Lavarli molto bene, in acqua corrente. Asciugarli e passarli nella farina, tenendoli ben separati fra loro. Far scaldare l'olio nella padella, che abbia i bordi molto alti, a fuoco medio alto, versare parte dei moscardini in modo che durante la cottura rimangano separati alzare il fuoco e lasciare friggere per circa cinque minuti, prima di scolarli spruzzare a pioggia, sull'olio dell'acqua ghiacciata, utilizzando le dita.. Questa operazione renderà i molluschi ben croccanti. Scolarli e farli asciugare in carta assorbente, servire caldi guarnendo il piatto con fette di limone. Ripetere l'operazione fino ad esaurimento dei moscardini infarinati.

Il sacrificio di chi cucina la frittura è quello di non poter degustare il frutto del proprio lavoro assieme ai commensali, il fritto va consumato caldo, e solitamente chi frigge mangia per ultimo!

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page