Pollo fritto e funghi porcini arrosto
di Marco Rossetti
Il petto di pollo è una carne delicata, si presta a molteplici preparazioni più o meno elaborate, le più usuali e adatte alla cucina casalinga di tutti i giorni sono sotto forma di cotoletta o alla griglia. Qui propongo una cotoletta leggera, anche se fritta, accompagnata da porcini arrosto. L'abbinamento è gustoso, infatti la delicatezza della carne ben si abbina al fungo, ed entrambi gli ingredienti esaltano il sapore uno dell'altro.
Ingredienti per 4 persone per le Cotolette di pollo con funghi porcini arrosto
500 g. di petto di pollo
100 g. di di pan grattato
600 g. di porcini
sale
1/2 litro di olio per frittura
5 cucchiai di olio evo
un ciuffo di prezzemolo
Preparazione per le Cotolette di pollo con funghi porcini arrosto
Tagliare il petto di pollo a fettine, non troppo sottili, oliare con l'evo ciascuna fettina e passarla nel pan grattato; senza aggiungere uova, questo renderà la carne capace di rendere al meglio la sua naturale leggerezza, e non sarà sovrastata dall'invadenza dell'uovo. Far riposare per circa un'ora e poi friggerla nell'olio da frittura per circa quattro minuti per lato, girandola il meno possibile. A cottura ultimata lasciare asciugare le fettine su carta assorbente. Mentre la carne riposa pulire i funghi, con un coltellino eliminare la base del gambo, con una spugnetta umida eliminare tutti i residui di terra, sia dal gambo che dalla testa. I funghi non vanno lavati, perderebbero il loro aroma e in cottura risulterebbero eccessivamente teneri.
Staccare la testa dal gambo dei funghi, tagliare i gambi a metà e disporre il tutto su una teglia da forno. Irrorare con l'olio evo, infornare a forno caldo a 200 gradi, lasciar cuocere per circa venti minuti. A cottura ultimata salare e impiattare assieme al pollo. Guarnire il piatto con un bel mazzetto di prezzemolo
Comments