Tagliolini ai funghi chiodini
di Marco Rossetti
La pasta fresca è sinonimo di piacere e di gusto, qualsiasi condimento ci si abbini il risultato è sempre piacevole.
Nella storia della nostra gastronomia i cuochi sono stati capaci di inventare i formati più strani e curiosi, ma è certo che alcuni abbiano riscosso più successo di altri, prime fra tutte le fettuccine: più o meno larghe, che prendono svariate denominazioni; oggi propongo un formato a me caro: il tagliolino. Amo condire questo formato in modo semplice: burro e parmigiano, al tartufo, oppure con salse fresche e delicate, come questa ai funghi chiodini o pioppini.
Ingredienti per i Tagliolini ai funghi chiodini in salsa rossa:
100 gr. di farina (0) a persona
un uovo a persona (oggi siamo ricchi e si potrebbe usare solo il rosso aumentandone il numero, ma voglio conservare la ricetta originale)
una presa di sale
un paio di cucchiai di olio extra vergine d'oliva.
Ingredienti per la salsa per quattro
500 g di chiodini
400 g. di pomodori tagliati a cubetti
2 spicchi di aglio
1 peperoncino
2 cucchiai di olio evo
1 mazzetto di prezzemolo.
Preparazione per i Tagliolini ai funghi chiodini in salsa rossa:
Realizzate la solita fontana di farina, all'interno versate le uova, e cominciate ad impastare aiutandovi con una forchetta, quando le uova cominciano ad amalgamarsi con la farina aggiungete il sale e l'olio, la pasta risulterà un tantino più elastica e il sapore sarà più gradevole.
Amalgamate bene il tutto impastando con le mani fino ad ottenere una bella palla dal colore giallo intenso, coprite l'impasto e lasciatelo riposare almeno una mezz'ora. Stendere la sfoglia con il mattarello e lasciarla riposare per un'altra mezz'ora.
Passato questo tempo avvolgere la sfoglia su se stessa, e tagliare con il coltello i tagliolini, che non dovranno essere di spessore più largo di 5 mm. Lasciate asciugare i tagliolini e passate alla salsa.
In un tegame far rosolare nell'olio aglio e peperoncino, quando l'aglio sarà ben dorato e avrà rilasciato il suo aroma toglierlo dalla padella, nella quale vanno versati i funghi, che vanno fatti saltare per circa cinque minuti a fuoco vivo, poi aggiungere il pomodoro, dopo un paio di minuti abbassare la fiamma e lasciar cuocere per non più di quattro o cinque minuti.
Chiudere il fuoco e versare i tagliolini scolati al momento, mescolare e aggiungere qualche foglia di prezzemolo.
Comments