Non risotto...in falso ragù!
Nella vasta gamma delle ricette offerte dalla tradizione gastronomica italiana il risotto , sicuramente, trova uno spazio importante.
Oggi in molti cercano la leggerezza nel piatto pur non volendo rinunciare al sapore e al gusto; in troppi rinunciano ad un buon risotto, per paura della pesantezza dovuta alla presenza del burro nella ricetta, del resto ingrediente irrinunciabile nella realizzazione di qualsiasi buon risotto. Il piatto che propongo credo rispetti a pieno le esigenze di coloro che, non volendo rinunciare ad un gustoso piatto di riso, ricercano quella leggerezza necessaria alle moderne esigenze di benessere. Inoltre mi sembra di facile e veloce esecuzione.
Ingredienti per ciascun commensale per il Non risotto...in falso ragù:
80 gr. di riso Arborio
100 gr. di polpa di pomodoro
1/2 cipolla piccola
una costa di sedano
1/2 carota
1 zucchina romanesca
1/4 di vino bianco secco
3 cucchiai di olio extra vergine di oliva
1/2 spicchio di aglio
sale e pepe
15 gr. di parmigiano
Procedimento per il Non risotto...in falso ragù
Tagliate tutte le verdure realizzando un concassè (verdure tagliate finemente), in un tegame con l'olio fatele dorare e irroratele con il vino che farete evaporare. Estraete l'aglio e aggiungete la polpa di pomodoro. Lasciate cuocere a fuoco basso per una ventina di minuti, assaggiate e aggiustate di sale. Nel frattempo fate cuocere il riso in poca acqua bollente e poco salata, in modo che l'amido non si disperda al momento di scolare il riso, a fine cottura il riso dovrebbe rimanere asciutto, senza che sia necessario scolarlo. Un paio di minuti prima della cottura definitiva del riso, scolatelo se necessario, e versatelo nel tegame della salsa, mantecatelo per un paio di minuti, spengete il fuoco e aggiungete del pepe appena macinato. Versate nel piatto di servizio e spolverate il riso di parmigiano.