top of page

Involtini di melanzane



di Marco Rossetti


La cucina moderna si sta riavvicinando alla semplicità. Dopo un lungo periodo di proposte gastronomiche di piatti affollati da ingredienti, dove riconoscere un sapore originale si dimostrava una avventura degna di un esploratore d'altri tempi, oggi finalmente si è tornati a proporre piatti composti solo de pochi ingredienti, dove i sapori son ben riconoscibili e il rifarsi alla vera indole della cucina italica è il tentativo premiato dal grande pubblico. Ne un esempio questi involtini di melanzane.


Ingredienti per gli Involtini di melanzane per due persone


8 fettine di melanzane alte circa 3 mm.

4 fette di prosciutto cotto

150 gr. di provola affumicata, tagliata a fettine sottili

200 gr. di polpa di pomodoro

sale

5 cucchiai di olio evo

qualche foglia di basilico


Preparazione per gli involtini di melanzane


Adagiare le fette di melanzane su una teglia da forno, farle cuocere per circa 5 minuti nel forno caldo a 180°. Fer raffreddare le fettine di melanzane e disporle su una superficie liscia. su ogni fette disporre una mezza fetta di prosciutto ed una intera di provola affumicata. Chiudere su se stessa ogni fetta di melenzana, aiutandosi anche con uno stecchino, disporre ciascun involtino in una teglia da forno con i bordi alti. Condire il tutto con una presa di sale e un cucchiai di olio, cospargere gli involtini con la polpa di pomodoro condita con dale, olio e qualche foglia di basilico.

Distribuire su tutta la superficie degli involtini così conditi altre fette di provole, infornate con forno caldo a 200° per circa 15 minuti, gli involtini saranno pronti quando la provola in superficie avrà assunto un colore marroncino, sfornate e servite guarnendo gli involtini con basilico fresco.



Comentários


Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page