Polpetti murati
di Marco Rossetti
Per chi frequenta poco la Sicilia il nome di questa ricetta può sembrare strano, in effetti il termine murati si riferisce solamente all'esecuzione della ricetta: infatti la cottura avviene in un tegame chiuso da un coperchio, per questo murati.
I polipetti sono ingrediente frequente nelle ricette dell'isola, specialmente in estate quando la pesca di questo invertebrato è più ricca. Questa ricetta è diffusa un poco in tutte le provincie, si presta ad essere servita sia come secondo piatto o come antipasto, magari su una bruschetta. Ma la salsa che rimane nel tegame è anche un ottimo condimento per un primo piatto. In questa ricetta il sapore dei polipetti rimane integro, infatti la cottura a tegame coperto durante tutte le fasi, permette che ill pesce conservi tutte le sue caratteristiche organolettiche.
Ingredienti per quattro per i Polpetti murati
1 kg di polipetti
259 gr di passata di pomodoro
250 g di pomodori da sugo
1 cipolla rossa
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
1 spicchio d'aglio
alloro
olio EV
vino bianco
sale
pepe
foglie di alloro
peperoncino
Preparazione per i Polpetti murati
Nel tegame capace, far imbiondire la cipolla, l'aglio e il peperoncino nell'olio, la cipolla fatta a fettine sottili. Versare i polpetti nell'intingolo e aggiungere anche una foglia di alloro, coprire il tegame e lasciar rosolare il pesce. Sfumare il tutto con il vino. Tagliare a dadini i pomodori da sugo e unirli alla passata, aggiungere il tutto al pesce nel tegame. A tegame coperto lasciar cuocere per circa trenta minuti a fuoco moderato. A cottura ultimata servire spolverando di pepe, aggiustando di sale e guarnendo con foglie di alloro-
Commenti