Purea di ceci e capperi
di Marco Rossetti
Cucina facile e veloce, per un piatto nutriente, se non avete tempo, ma non volete mangiare schifezze...
Io ho utilizzato ceci già bolliti e conservati sotto vetro in acqua e sale. Naturalmente, se volete cuocere i ceci è indispensabile che i legumi secchi stiano in ammollo almeno 12-24 ore e cambiare acqua almeno una volta...e poi sciacquarli al momento di preparare la ricetta e cuocerli a fuoco dolce.
Ingredienti per 4 persone per la Purea di ceci e capperi:
600 grammi di ceci già lessati e sgocciolati
capperi sotto sale
il succo di mezzo limone
1 piccolo spicchio d'aglio
pepe macinato fresco
sale ( pochissimo e solo dopo avere assaggiato la purea con i capperi)
prezzemolo fresco
olio evo
Preparazione per la Purea di ceci e capperi:
Sciacquare i ceci dall'acqua di conserva e metterli in una ciotola
Dissalare a lungo sotto acqua calda i capperi e metterli da parte.
Nel mixer versate i ceci, lo spicchio d'aglio, il succo di mezzo limone, 1/4 di bicchiere d'acqua e tre cucchiai di olio evo. Frullare tutto fino a che non si formi un composto denso ma morbido. Se dovesse risultare troppo compatto, aggiungere ancora acqua tiepida a poco a poco, fino ad ottenere la consistenza desiderata. Assaggiare e aggiungere proprio un pizzico di sale.
Versare la purea nelle ciotole e decorare con il prezzemolo fresco tagliato al momento, il pepe macinato fresco e i capperi. Coronare con un generoso filo d'olio evo ( mi raccomando di qualità: il gusto dell'olio buono è infinitamente meglio di una salsa preziosissima...). I sapori sono semplici ma eleganti...Servire a temperatura ambiente ma non freddo.
Comentários