top of page

Ecco Sol&Agrifood


Non solo Vinitaly: a Verona, da oggi al 13 aprile e contemporaneamente alla grande fiera del vino e nello stesso sito, ecco Sol&Agrifood: al Salone internazionale di Veronafiere per gli operatori del food, alla ribalta i migliori oli extravergine, paste e prodotti da forno, cioccolata, conserve e condimenti, più quattro aree tematiche dedicate a birre artigianali, formaggi, caffè e salumi e più in generale rientrano tutte le merceologie agroalimentari e ortofrutticole. In programma cooking show, educational e degustazioni guidate.

Sol&Agrofood è diventato l’appuntamento di riferimento internazionale degli operatori del food alla ricerca di nicchie produttive di eccellenza, fatte di proposte tradizionali o innovative, ma comunque capaci di rispondere a richieste di fasce di mercato sempre più esigenti e sfaccettate. Diversa da una semplice fiera espositiva, la Rassegna Internazionale dell’Agroalimentare di Qualità è un luogo dove il marketing si fa dando ai buyer l’opportunità di sperimentare l’uso dei prodotti, e dove i cuochi vanno a lezione... L’obiettivo è quello di fare cultura, teorica e pratica, perché le differenze tra le eccellenze presenti e i prodotti industriali devono essere capite e apprezzate.


ECCELLENZE AGROALIMENTARI E OLIO EXTRAVERGINE DI QUALITÀ A SOL&AGRIFOOD GLI AFFARI SI FANNO CON GUSTO

Alle tradizionali aree tematiche dedicate alle birre artigianali, a Cheese Experience e al caffè con Taste of Coffee, si aggiunge quest’anno il nuovo spazio Salumi e Biodiversità, realizzato con l’Accademia delle 5T e in collaborazione con il Comune di Parma, unica città italiana a fregiarsi, dal dicembre 2015, del riconoscimento dell’Unesco di «città creativa per la gastronomia». Potenziata l’area delle birre, con una nuova zona dedicata a degustazioni tematiche nata dalla collaborazione con Assobirra e Confcommercio, e cresce anche il numero dei birrifici artigianali presenti autonomamente, provenienti, oltre che dall’Italia, da Baviera, Belgio e Malta. In Cheese Experience protagonisti i formaggi Dop con laboratori condotti dai Maestri Assaggiatori dell'Associazione Nazionale Assaggiatori Formaggi (ONAF), mentre è Scae, la Speciality Coffee Association of Europe a condurre i tasting nell’area caffè.

Olio extravergine di oliva. Sol&Agrifood è, per l’olio extravergine di oliva di qualità, la fiera di riferimento a livello internazionale. Presenti, oltre alle tante aziende italiane con un’offerta di oli fortemente territoriali, anche le collettive istituzionali di Marocco e Croazia. All’olio extravergine sono legate molte delle attività di degustazione e formazione, come Find the fake (Scova l'intruso), il minicorso con prova di assaggio comparativa tra i veri oli extravergine di oliva di alta qualità italiana e un olio di scarsa qualità, organizzato da Unaprol. In degustazione nell’Evobar gli oli vincitori del concorso internazionale Sol d’Oro Emisfero Nord ed Emisfero Sud, mentre gli incontri commerciali sono organizzati sia in forma walk around che come b2b nel Gdo Buyer’s Club.

Cuochi: c’è chi gareggia e chi va a scuola. Gli oli extravergini di oliva, in particolare quelli che hanno ottenuto la gran menzione del concorso Sol d’Oro, sono protagonisti, assieme ai giovani cuochi della Federazione Italiana Cuochi, delle finali della Jam Cup, il primo Trofeo Junior Assistant Master della Fic. A fronteggiarsi in cooking show i 16 concorrenti selezionati nei mesi precedenti. A loro il compito di cucinare piatti adatti alla tipologia di fruttato dell’olio che verrà loro assegnato. Giudici i cuochi master della Fic a Sol&Agrifood nel ruolo anche di chef del Ristorante Goloso. Per imparare a cucinare correttamente con l’olio extravergine di oliva, Sol&Agrifood in collaborazione con Aipo (Associazione Interregionale Produttori Olivicoli di Verona) propone veri e propri corsi di formazione per cuochi professionisti, condotti da Marcantonio Sagramoso, chef pluripremiato profondo conoscitore di questo prodotto.


Degustazioni promozionali WALK AROUND OIL TASTING Un'area dedicata alle degustazioni che permette alle collettive regionali e ai consorzi di presentare le migliori produzioni ad una selezione di operatori internazionali. I buyer possono degustare liberamente gli oli guidati da apposite schede tecniche. Un servizio di traduzione in consecutiva facilita i contatti tra l'operatore internazionale ed il produttore.


DEGUSTAZIONI AGORA' Area di degustazione in cui il produttore, coadiuvato da uno chef, presenta e "racconta" il proprio prodotto a giornalisti ed operatori nazionali ed internazionali. È attivo un servizio di traduzione italiano-inglese in consecutiva.


COOKING SHOW AREA Area allestita e autogestita a richiesta, con circa 20 posti a sedere, cucina a vista e microfono preamplificato, dove le collettive possono proporre i prodotti del proprio territorio: il calendario rientra nel programma online e sulla "Guida al Vinitaly".


DEGUSTAZIONI GUIDATE OLIO In Sala Mantegna, le degustazioni guidate che presentano le migliori produzioni regionali e gli oli vincitori del Concorso Internazionale Sol d'Oro.

CONCORSO INTERNAZIONALE SOL D'ORO Sol d'Oro è il concorso oleario più importante al mondo. Ha come obiettivo la valorizzazione e la promozione dei migliori oli extravergine. Due edizioni: Il Sol d'Oro Emisfero Nord, che si tiene a Verona, e il Sol d'Oro Emisfero Sud, che si svolge a rotazione nei Paesi produttori di olio di oliva dell'emisfero australe.

PREMIO GOLOSARIO In collaborazione con Veronafiere, Marco Gatti e Paolo Massobrio giudicano le migliori produzioni agroalimentari presenti a Sol&Agrifood e stilano la loro personale classifica. I vincitori vengono poi inseriti ne "ilGolosario - Guida alla cose buone d'Italia".

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page