top of page

San Valentino...con la ghiaccia reale!

Dalla nostra mitica Adriana, designer italiana a Londra, ecco dei biscotti che sono buoni da mangiare ma anche belli da guardare! Questi in copertina si ispirano alla celeberrima scultura di Robert Indiana esponente di spicco della Pop art...Ideali per un San Valentino moderno!


INGREDIENTI

560 gr di farina

300 gr di zucchero

250 gr di burro morbido

2 uova

1/2 bustina di lievito

1 pizzico di sale

Scorza di limone grattugiata o vaniglia (a piacere)


Per la ghiaccia:

zucchero a velo

albume d'uovo

gocce di limone

colorante alimentare


Montare con le fruste elettriche il burro e lo zucchero. Aggiungere le uova, la vaniglia (o la scorza di limone), il lievito e il sale e mischiare bene. A questo punto aggiungere la farina, 100 gr per volta.

Se volete fare i biscotti immediatamente aggiungete tutta la farina ma se pensate di farli il giorno dopo o di surgelare l’impasto, fermatevi a 500 gr.

Questo impasto non ha bisogno di riposare in frigo come di solito è consigliato quindi potete procedere immediatamente a stenderlo con il mattarello (circa ½ cm) e tagliare I biscotti.

Il mio consiglio è di stendere l’impasto tra due fogli di carta da forno (per evitare di usare la farina e poter riutilizzare l’impasto fino a esaurimento) e mettere la sfoglia su una piastra o vassoio in frigo a raffreddare un po’ prima di tagliare i biscotti con gli stampini per evitare disastri appiccicosi!

Cuocere nel forno pre-riscaldato a 160 gradi su una placca infarinata per circa 10/15 minuti ma non perdeteli d’occhio perchè se sono biscotti piccoli potrebbe servire meno tempo e comunque vanno tolti piuttosto pallidi perchè tendono a passare in un attimo da perfetti a troppo cotti.

Trasferiteli velocemente su una grata e una volta raffreddati sono pronti per essere decorati.


Per una glassatura morbida da spennellare sui biscotti ponete un albume in una ciotola insieme a qualche goccia di limone e, mischiando con una piccola frusta, versate nella ciotola poco alla volta dello zucchero a velo setacciato. Continuate a lavorare fino a che otterrete una glassa omogenea della consistenza di una pastella liquida, da colorare poi con coloranti alimentari a vostro piacere.

Per decorazioni complesse si possono utilizzare tecniche come lo stencil, la pasta di zucchero e la ghiaccia reale che però richiedono un po’ di esperienza.




























































































Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page