MERANO WINE FESTIVAL AL VIA!

October 19, 2016

 

 

Il più esclusivo evento nel mondo del vino celebra il meglio della produzione enologica nazionale ed internazionale: dal 4 all'8 novembre apre le porte Merano WineFestival, giunto alla sua 25ma edizione e creato nel 1992. La manifestazione rappresenta una vetrina della più alta espressione enologica ma anche una rassegna di artigiani del gusto che propongono le migliori materie prime del loro territorio, e non manca la cucina di altissimo livello.

Numerosi e selezionati produttori di vino italiani ed esteri presentano e propongono la degustazione delle loro migliori produzioni, accompagnate dalle prelibatezze dei maestri dell’arte gastronomica insieme a un’offerta unica di birre artigianali e grappe, provenienti dai migliori birrifici e distillerie

Un turbinio di eventi e degustazioni si snoderanno nei quattro intensi giorni del Festival, con degustazioni di vecchie annate introvabili, gli Union des Grands Crus de Bordeaux, gli spettacolari show cooking alla GourmetArena e molto altro ancora.

Professionisti del settore accompagneranno i visitatori in un percorso sulla conoscenza di vini, territori, storie e tradizioni, prodotti unici ed introvabili o grandi classici dell’enologia. Veri e propri seminari aperti a chiunque desideri approfondire, confrontarsi, conoscere ed assaggiare per la prima volta. Le degustazioni sono aperte a tutti e vi si accede acquistando un biglietto d’ingresso. Il ricavato degli ingressi anche quest’anno sarà devoluto al Gruppo Missionario di Merano per la realizzazione di un progetto specifico in Africa.

Il programma è fittissimo e si articola in varie sezioni che abbracciano tutto il complesso mondo del vino, incrociandosi con l'alta cucina ed i prodotti di eccellenza.

 

 

IL VINO

 

WINE ITALIA

Oltre 300 cantine provenienti dalle 20 regioni italiane, presentano le etichette selezionate tra quelle inviate in degustazione dalle commissioni d’assaggio The WineHunter. Dal 5 al 7 novembre nelle sale del Kurhaus.

WINE INTERNATIONAL

Quest’anno la sezione Wine International viene presentata a partire da venerdì 4 novembre (in abbinamento alla sezione bio&dynamica) e fino a lunedì 7 novembre. Vi aspettiamo per assaggiare vini d’oltralpe e vini provenienti da territori lontani.

l Merano WineFestival 2016 sarà possibile fare un giro del mondo in oltre 100 produttori di vino internazionali divisi fra la sezione Wine International dal 4 al 7 novembre, Union des Grands Crus de Bordeaux il 5 e 7 novembre e Catwalk Champagne l’8 novembre.

Fra le numerose realtà presenti, che vanno dal centro America fino alla Romania, attraversando i più importanti territori vitivinicoli del Pianeta, quest’anno il Wine Hunter Helmuth Köcher ha fortemente voluto la presenza del Libano: una terra pregna di storia e cultura, i cui vini stanno diventando sempre più importanti ed apprezzati.

BIO&DYNAMICA

La natura, con i suoi ritmi e le sue logiche definisce vini che chiamiamo biologici, biodinamici e naturali. Questi vini hanno assunto negli anni un profilo e un’identità sempre più precisi. Una visione, una filosofia, un sapore che trovano la massima attenzione durante il Merano WineFestival.
Vieni a scoprirli in abbinamento alla sezione Wine International (novità di quest’anno!) il 4 novembre dalle 10 alle 18 al Kurhaus di Merano.

EXTREMIS

Viticoltura eroica figlia della fatica e del sudore, realizzata in zone geograficamente impervie, spesso sconosciute e talvolta impossibili da raggiungere, sulle quali si inerpicano vigne coltivate in minuscoli fazzoletti di terra strappati alla montagna, alle rocce, al mare. I principali protagonisti li troverete sul palco del Kursaal in questa sezione a loro dedicata dal 5 al 7 Novembre.

MERANO WINE AWARD AREA

L’enoteca del Merano WineFestival localizzata nella Rotunde centrale del Kurhaus: offre in degustazione una selezione di vini premiati con l’Award 2016. Una vetrina del lungo lavoro d’assaggio delle commissioni d’assaggio The WineHunter, presentato al pubblico del festival ed offerti in assaggio su richiesta da parte di sommelier. Dal 5 al 7 novembre.

UNION DES GRANDS CRUS DE BORDEAUX

25 storici Châteaux proporranno in degustazione in anteprima i loro prodotti più prestigiosi il 5 e il 6 novembre. Un terroir che racconta la storia del vino, la rappresentazione di una cultura che si tramanda immutabile da decenni.

NEW ENTRIES

Lunedì 7 novembre il Merano WineFestival punta i riflettori sulle novità: nella Czerny Saal offre la possibilità di incontrare aziende non così conosciute e di degustare i loro prodotti, che hanno saputo distinguersi per la loro qualità e peculiarità durante le selezioni.

LONGEVITY VINTAGE COLLECTION

Anche quest’anno i produttori del Merano WineFestival proporranno nella giornata del lunedì 7 novembre, le annate più vecchie dei vini selezionati, anche oltre 10 anni, per far degustare e capire le peculiarità del loro prodotto nel tempo!

CATWALK CHAMPAGNE

Dopo il successo della prima edizione, si ripete al XXV Merano WineFestival l’evento dedicato esclusivamente agli Champagne. Catwalk Champagne è una sfilata delle migliori case di champagne, importate in Italia dal Club Excellence che, insieme a Gourmet’s International, organizza l’evento. Vi aspettiamo l’8 novembre dalle 09:30 alle 16:00 presso le sale Kurhaus di Merano.

CLUB EXCELLENCE

L’Associazione che riunisce importatori di pregiate etichette a livello internazionale sarà presente lunedì 7 Novembre dalle ore 10:00 alle 17:00 nel Pavillon des Fleurs. Una sala a loro dedicata per poter presentare al pubblico di Merano la selezione delle oltre 50 aziende che importano da tutto il mondo.

EXTRAWINE

All’interno del festival, come sempre, una ricca scelta di attrezzature e servizi dedicate alle cantine. Spazi e tecnologie utili per gli amanti del vino e per i professionisti del settore.

 

 

IL CIBO

Per la prima volta quest’anno durante la 25° edizione del Merano WineFestival 2016, la GourmetArena anticipa l’apertura a venerdì pomeriggio 4 Novembre dalle ore 14:00 alle ore 18:00.

Alta gastronomia come parametro indispensabile per accedere a questa stimolante sezione. Una scelta ragionata di prodotti di livello, un viaggio tra i migliori e più esclusivi della grande tradizione gastronomica italiana ed internazionale.

Si ripete anche quest’anno in GourmetArena una splendida iniziativa: il confronto tra contadine sudtirolesi e rinomati chef nazionali, che ci faranno assaggiare un bis di ricette che mettono a confronto ingredienti, storia, cultura e tradizione con la visione attuale della cucina. In abbinamento, perché la cucina si gusta anche bevendo, i vini selezionati de Le Tenute di Genagricola.

In collaborazione con la Cantina di Terlano, il Sens Event Party con bar di ostriche Fines de Claire e un’esclusiva selezione di champagne Legras & Haas. In degustazione le raffinate creazioni culinarie del Jeune Restaurateur d’Europe Christian Pircher. In conclusione di serata un ricchissimo buffet di alta pasticceria a cura dello chef pluristellato Giancarlo Perbellini.
L’accesso alla “GourmetArena for Professional only” è gratuito e su invito.
Nella stessa giornata si può accedere dalle ore 10:00 alla bio&dinamica in abbinamento alla sezione Wine International all’interno del Kurhaus ( Ingresso a pagamento).

 

LE ECCELLENZE DELLA CULINARIA

Alta gastronomia come parametro indispensabile per accedere a questa stimolante sezione. Una scelta ragionata di prodotti di livello, un viaggio tra i migliori e più esclusivi della grande tradizione gastronomica italiana ed internazionale.

BEERPASSION

Il sapere artigiano diventa birra. Importante voce nel settore delle bevande, la birra diventa sempre di più occasione di realizzare un prodotto di grande livello, curato e pensato come vero e proprio status.

GINISSIMO

Un piccolo angolo di paradiso per tutti gli amanti dello storico distillato al ginepro con la possibilità di degustare piccole rarità, ma anche gin conosciuti provenienti dall’Italia e dall’estero.

CONSORTIUM

I territori vitivinicoli italiani, i vitigni autoctoni e le rappresentatività locali e peculiari si presentano: un’ opportunità di conoscere territori e prodotti unici!

RUE DES CHEFS

Anche quest’anno la GourmetArena dedica uno spazio importante alle attrezzature necessarie alla ristorazione professionale. Saranno presentati anche ingredienti e prodotti utili a chefs e cuochi per esaltare il sapore delle proprie ricette.

TERRITORIUM

I territori vitivinicoli italiani, i vitigni autoctoni e le rappresentatività locali e peculiari si presentano: un’ opportunità di conoscere territori e prodotti unici!

Per biglietti, orari e prenotazioni: http://www.meranowinefestival.com/

 

 

 

 

Please reload

Post in evidenza

Tortino di patate, funghi e provola

January 20, 2020

1/10
Please reload

Post recenti

January 19, 2020

January 17, 2020

Please reload

Archivio