top of page

24-25 giugno: Sapori e musica nell'Arcadia trentina di Caldes


Foto I. Bertolini

Immaginiamo un borgo fiabesco e medievale, dove tra corti nascoste e antiche dimore patrizie gruppi di musicisti si esibiscono per il pubblico con melodie ritmate e trascinanti. È questo il fascino di Arcadia – Musica e Sapori, che andrà in scena il 24 e il 25 giugno a Caldes, antico villaggio in Val di Sole. Un evento che ospiterà le migliori bande musicali del Trentino e nazionali, pronte a suonare in vari punti del paese, anche in quelli maggiormente storici, normalmente chiusi al pubblico.

Musica itinerante stile dixieland, jazz, swing quella della band trentina Tiger Dixie Band, che si esibirà in alcuni punti di Caldes sia sabato che domenica, facendo risuonare il borgo con note di ogni tipo. La Tiger Dixie Band è una delle poche band a livello internazionale, che si dedica sistematicamente al recupero del Jazz degli “anni ruggenti”, proponendolo con un approccio interpretativo originale ed attuale. Le atmosfere tipiche del New Orleans e del Chicago Style, del Charleston e del Ragtime, sono filologicamente rispettate nel timbro e nello spirito, anche per via dell’utilizzo di alcuni strumenti originali dell’epoca.

Ma Arcadia 2017 è molto di più: un programma che coinvolge tutto il paese e i dintorni, caratterizzato da vari momenti dedicati non solo alla musica, ma anche ai laboratori creativi, le mostre, l’artigianato locale, la mostra mercato dei sapori locali.

Sabato 24 giugno l’inaugurazione, alle ore 17.00, con un concerto bandistico di apertura, seguito dall’esibizione di alcune delle bande.

Il treno inaugurale Arcadia 2017 è la grande novità di questa edizione: la carrozza per la partecipazione al viaggio inaugurale è riservata a giornalisti, autorità provinciali, amministratori locali e a tutti coloro che acquisteranno il biglietto comprensivo di viaggio – degustazione – musica - spiegazione guidata (info sul sito http://www.valdisole.net/IT/Arcadia/). Alle ore 15.29 è prevista la partenza dalla stazione ferroviaria di Mezzolombardo, con arrivo a Caldes alle ore 16.27.

Alle ore 21.00 la formazione trentina New Project Swing Orchestra, già ospite di emittenti nazionali, che vanta partecipazioni a numerosi concerti in Festival e rassegne concertistiche in Italia e all'estero, si esibirà in concerto interpretando voci e musiche jazz, swing, blues della storia del Cinema, con la partecipazione straordinaria del coro femminile trentino La Gagliarda.

Sempre sabato, dalle 20.00 alle 21.00, due appuntamenti corali a Castel Caldes, con i cori del Gruppo Vocale Voci nel Vento di Giovo e del Coro Castel Penede di Nago nell’ambito della rassegna “InCanto a Castello”.

Arcadia, organizzata dall’Azienda per il Turismo Val di Sole, dal Comune di Caldes e dalla Strada della Mela e dei Sapori delle Valli di Non e di Sole, è amica dell’ambiente e si impegna ad essere un evento sostenibile secondo le linee guida del progetto Ecoeventi Trentino.

Domenica 25 giugno il borgo si animerà fin dalle ore 10.00, con i concerti dei vari gruppi in piazza S. Bartolomeo. Nell’ex chiesetta vicino a Castel Caldes si esibiranno, in quattro momenti, gli “Armonici Cantori Solandri”, suggestivo quartetto corale maschile. Verso le 17.00, le bande daranno vita a una imponente sfilata da Castel Caldes alla località Contre, per poi convergere in un grande anfiteatro naturale: più di 300 musicisti suoneranno insieme in concerto, uno spettacolo nello spettacolo. La chiusura, però, spetta alla Fisorchestra Marchigiana della Città di Castelfidardo, che si esibirà alle 19.00.

Una festa non è tale senza la dimensione gastronomica: la Comunità di Caldes ed i produttori locali, in collaborazione con la Strada della Mela e dei Sapori delle Valli di Non e di Sole, proporranno prodotti genuini tutti da gustare. E non solo: da sabato pomeriggio fino a domenica sera sarà aperta la mostra mercato dedicata a sapori, artigianato e tradizioni negli avvolti delle antiche dimore nobiliari. In particolare, il cuore della manifestazione sarà Castel Caldes, lo storico maniero legato alla leggenda dello sfortunato amore tra la nobile Olinda e un menestrello di corte.

Domenica 25 giugno, presso il castello, i visitatori potranno indossare i costumi d’epoca del Gruppo Storico Culturale Arzberg Valle di Non, rivivendo così l’emozione di una giornata a corte.

E a proposito di suggestioni storiche, il castello ospiterà una nuova mostra, “Antichi erbari della Biblioteca di Trento”, un interessante sguardo sulla cultura botanica dal Medioevo in poi, con rari volumi dal XV al XVIII secolo e una selezione di antichi strumenti da farmacia provenienti dalla signorile Casa de Gentili di Sanzeno in Val di Non. Un sapere che non è andato perduto: le erbe e i fiori di montagna, patrimonio naturale che fa parte della cultura della montagna alpina, saranno raccontati al pubblico attraverso menù con ricette a base di erbe e laboratori di degustazioni: un originale percorso alla scoperta di come erbe e fiori si trasformano in prodotti per la salute, la bellezza, il piacere dei sensi.

Visite guidate gratuite alla mostra sono in programma sia sabato che domenica.

Sabato alle ore 18.00 degustazione “Il Casolèt (formaggio a forma cilindrica prodotto con il latte intero dei pascoli locali) Presidio Slow Food della Val di Sole incontra la Birra Artigianale” con intermezzi musicali, al Vout del Gilio (prenotazioni presso info point). E alle 18.30 “Squisiti assaggi di fiori ed erbe: tisane, mieli” a cura della strada della Mela e dei Sapori, presso l’Atrio Castel Caldes.

Visite guidate e degustazioni gratuite anche domenica, con il programma che sarà arricchito dal Laboratorio creativo green: Crea il tuo orto in cassetta, presso il parco giochi dalle ore 14.00 alle 18.00.

Arcadia, organizzata dall’Azienda per il Turismo Val di Sole, dal Comune di Caldes e dalla Strada della Mela e dei Sapori delle Valli di Non e di Sole, è amica dell’ambiente e si impegna ad essere un evento sostenibile secondo le linee guida del progetto Ecoeventi Trentino.

Per maggiori informazioni sull’evento: http://www.valdisole.net/it/Arcadia/

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page