Crostata con confettura di ciliegie

 

Questa ricetta è semplicissima, l'unica accortezza è realizzare bene il "reticolo" di striscioline sopra la farcitura...

 

Ingredienti:

200 g di farina
100 g di burro
100 g di zucchero
1 uovo intero
1 tuorlo
sale

buccia di limone grattugiata

confettura di ciliegie

 

 

Preparazione

Far ammorbidire il burro. Miscelare la farina e lo zucchero  creando la classica fontana e introdurre il burro e le uova sbattute, aggiungendo il sale e  la scorza di limone. Lavorare il tutto con le mani, fino ad ottenere un impasto omogeneo. Importante: lavorare l'impasto velocemente e con le mani fredde, in modo che il gusto del burro non si alteri.

Avvolgere l'impasto nella pellicola e riporlo nel frigo per farlo riposare almeno un'ora.  

Accendere il forno a 200 gradi.

Trascorso questo tempo stendere l'impasto con il mattarello, fino ad ottenere un disco dell'altezza di circa mezzo centimetro. Il disco deve avere un diametro più grande della teglia rotonda nel quale posizionarlo, cosicché possa formare anche un bordo verticale per contenere le confettura.

Sulla pasta stendere poi abbondante confettura di ciliegie. Con una rotella dentata realizzare delle striscioline da un altro disco di pasta e infarinarle bene, perché dovranno essere piegate e lavorate per il reticolo.

Ora viene il difficile.

Io ho provato le indicazioni del sito Sale e pepe e mi sono trovata bene. Ecco come fare per incrociare le striscioline senza sporcarsi per forza di marmellata.

Sistemare sulla crostata la prima metà delle strisce parallele, alla distanza di un paio di cm una dall'altra. 

Piegare a metà le strisce dispari, appoggiare al centro, in perpendicolare, un'altra striscia e risistemarle. Ripiegare le strisce pari, appoggiaci sopra un'altra striscia parallela alla precedente e risistemarle...così fino alla fine. Sia il sito Sale e pepe che altri siti sono pieni di tutorial sull'argomento...io ho seguito passo passo le indicazioni e ci sono riuscita...

Aiutandosi con un pennello, lucidare con l'albume le striscioline e il bordo del dolce, poi spargervi sopra qualche granello di zucchero.

Infornare a forno caldo a 200° e far cuocere per circa venti minuti, fino a che bordo e striscioline non saranno dorate.

Please reload

Post in evidenza

Spici con asparagi selvatici

February 29, 2020

1/10
Please reload

Post recenti

February 28, 2020

February 27, 2020

Please reload

Archivio
Please reload

Cerca per tag
Seguici