top of page

Linguine all'astice


ph: Jessica Ferraro


Questa è una ricetta dello chef Emanuele Merito del ristorante COHO25 di Firenze...pochissimi, prelibati ingredienti per un piatto davvero sontuoso!


Ingredienti Astice da 500 gr 1 scalogno Pomodorini del piennolo 10 grammi Prezzemolo q.b 180 grammi di linguine

Procedimento lessare l’astice per 15 minuti, separare la polpa dal carapace . Preparare un brodetto con il carapace, una carota, un gambo di sedano e una cipolla. Tagliare finemente lo scalogno, saltarlo in padella con due cucchiai di olio, aggiungere i pomodorini tagliati in quattro parti e la polpa dell’astice, aggiungere un mestolo del brodetto d’astice, versare le linguine cotte al dente completando la cottura in padella.

Chef Emanuele Merito


Un viale alberato, Viale Mazzini, e un locale che è una bomboniera, dove troviamo lo chef Emanuele Merito per una meravigliosa fusione di culture, parlando di cibo, di ricette antiche, le 2 città messe a confronto, Napoli e Firenze. Le ricette segrete della cucina del Sud, antiche ricette partenopee delle famiglie storiche, abitudini, culture, ricette tramandate, come quelle dei piatti di pesce, la pasta e i dolci, simbolo della tradizione campana, la pastiera, il babà, zeppole e casatielli, spaghetti, maccheroni, cannelloni, lasagne, ragù, caprese e olio d’oliva… E’ un racconto partenopeo a tre voci in un piatto, per rivelare l'intrigante e mandorlata croccantezza del tarallo, per stravolgere la semplicità degli scialatielli alle vongole, ma anche le fritture di pesce e i piatti a base di frutti di mare, oppure scoprire il gusto dei famosi "cicinielli", o i moscardini devoti al culto del santo patrono della città di Napoli.

RISTORANTE COHO25 Viale Mazzini 25/27 R Firenze 50132

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page