top of page

La pizza 'Cuore di bue'


Abbiamo assaggiato questa pizza meravigliosa in occasione delle riprese di un documentario per Geo, Rai Tre, dedicato alla penisola Sorrentina. Il maestro Favio Gargiulo ci ha gentilmente regalato la ricetta. La pizza, cotta nel forno a legna di una casa di campagna, risulta leggera. Il pomodoro Cuore di bue, tipico della penisola, il basilico e l'origano fresco conferiscono un sapore indimenticabile a tutto il condimento...una delizia.


Ingredienti per 4 per La pizza 'Cuore di bue':


600 gr di farina 0

400 gr di farina tipo 1 macinata a pietra

4 gr di lievito

20 gr di sale

700 ml di acqua

15 ml di olio evo

Fior di latte di Agerola

Pomodoro fresco Cuore di Bue Sorrentino

Basilico

origano fresco

Olio evo.


Preparazione per la pizza 'Cuore di bue':


Miscelare le farine e aggiungere il lievito sciolto in acqua..aggiungere l'acqua poco per volta fino al quasi totale assorbimento.

Aggiungere il sale e farlo incorporare e per ultimo l'olio.

Impastare fino ad ottenere un composto compatto...farlo riposare coperto per 5 min e chiudere l' impasto con altri 2 giri di impastatrice o a mano e formare un panetto da far riposare in un contenitore chiuso a temperatura ambiente per circa 4 ore e poi passarlo a temperatura controllata in frigo fino al giorno successivo.

Il giorno dopo far togliere di freddo l' impasto per poi formare dei panetti di circa 280gr (6 panetti) e lasciare che lievitino a temperatura ambiente...

A lievitazione pronta far riscaldare il forno a 250 ° spianare e condire la pizza con il fior di latte e fette sottili di pomodoro Cuore di bue e infornare sul ripiano più basso del forno. Appena uscita guarnire con origano fresco e basilico.



Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page