top of page

Uova e piselli in cocotte con salsa al parmigiano


Uova e piselli sono un classico. Note sono soprattutto le varianti di uova, piselli e salsa al pomodoro.

Io preferisco cucinare le uova e i piselli in cocotte con salsa in bianco. Dunque ecco la ricetta, che è anche un sostanzioso piatto unico:

Ingredienti per 2 persone:

4 uova fresche biologiche

200 grammi di piselli freschi sgusciati

50 grammi di burro

2 cucchiai di olio

una cipolla

SALE Q.B.

Per la salsa

1 tuorlo d'uovo (sodo)

4 cucchiai di parmigiano grattugiato

6 cucchiai di panna di latte fresco

un pizzico di zafferano

sale

pepe bianco


Innanzitutto bisogna cuocere i piselli. In una padella calda ma non bollente si versano il burro e i 2 cucchiai di olio e si scaldano a fuoco bassissimo.

Si taglia la cipolla a fettine molto sottili ( si devono disfare e "scomparire" nella cottura) e si versa nella padella con tre cucchiai di acqua calda, in modo che possa stufare e non si bruci.

Non appena la cipolla si è ammorbidita si versano i piselli sgusciati, si aggiungono 4 cucchiai di acqua e si portano a cottura a fuoco basso con un coperchio sopra. Solo quando i piselli sono cotti si aggiunge di sale e si mescola.


Nel frattempo si prepara una veloce salsa:

in un piccolo recipiente si pongono i 6 cucchiai di panna fresca, il parmigiano, il pepe bianco ed il tuorlo di un uovo sodo, si sala leggermente e si mescola con una frusta sul fuoco finché non inizia a rapprendersi. Si aggiunge lo zafferano e si continua a mescolare. Si mette da parte in una salsiera che poi riscalderete su un pentolino di acqua calda.


Si prende una cocotte o porcellana da forno, vi si versano i piselli cotti, avendo cura di lasciare 4 piccole cavità. In ciascuna cavità si versa un uovo intero e si mette tutto in forno preriscaldato a 180 gradi per 10 minuti. Ma bisogna controllare che i tuorli non si rassodino troppo, perciò date un occhiata ogni tanto.... Si servono calde, cosparse della salsa precedentemente scaldata. Una versione monodose potrebbe costituire un piccolo antipasto.


Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page