top of page

Nuove forme e nuove formule


La kermesse di Birròforum è un palcoscenico ideale non solo per i mastri birrai artigianali che espongono le loro meravigliose birre, ma anche per tutte le nuove idee che si presentano sul mercato del cibo da asporto o da strada. Oggi la tendenza del mercato è quella di andare incontro al giovane consumatore, quindi proporre ricette di qualità a prezzi consoni e che si possano consumare anche in piedi facendo quattro chiacchiere con gli amici. Questo settore della ristorazione sta crescendo ogni giorno di più e le proposte sono varie; molte si rifanno alla tradizione italiana, altre da culture diverse provenienti da tutto il mondo. Passeggiando tra gli espositori di Birròforum, ci siamo imbattuti in una di queste moderne proposte di cibo da strada molto curiosa: Il Kono-pizza.

Nasce come ogni vera pizza da un impasto di acqua e farina che viene lavorato e lasciato lievitare per trasformarsi in un magico cono pronto per essere cotto. La preparazione è semplicissima e la ricetta non è un segreto: una ricca farcitura di ingredienti genuini fa di Konopizza un prodotto straordinario pronto in soli 3 minuti. La cottura avviene in un forno appositamente progettato, che cuoce verticalmente il cono, effettuando un movimento rotatorio: il cono entra da un lato crudo ed esce dall'alto pronto per essere condito o finito. Sicuramente un prodotto di successo che a Roma possiamo trovare in via del Pellegrino.


Birròforum, anche quest’anno, offre ai suoi visitatori la possibilità di approfondire la propria conoscenza del mondo della birra artigianale. Una realtà che in Italia sta crescendo in modo esponenziale; la birra è entrata a far parte di quei prodotti gourmet che compongono il ricco comparto agroalimentare del nostro paese. Gli artigiani della birra, un manipolo di appassionati - e forse anche fanatici- non solo sono cresciuti di numero in questi ultimi anni, ma hanno creato un movimento di ricerca appassionata, con il risultato di proporre sul mercato una gamma di birre davvero eccezionale. Qui veniamo a descrivere il birrificio “Casa Veccia micro birrificio” una realtà della provincia di Treviso, che nasce dalla passione di Ivan Borsato.

Ivan solo da pochi anni si dedica a questa attività, il suo lavoro, la passione e il sacrificio in breve hanno fatto si che il suo prodotto rispetti i canoni dell’eccellenza. Borsato che anche fisicamente dà l’idea di essere un mastro birraio: alto, robusto con una folta barba che incornicia un volto, dall’aspetto burbero. con l'immancabile barba che però non riesce a cancellare le tracce bonarie del suo carattere. Le sue birre lo rappresentano appieno, forti sincere e ricche di gusto. La sua produzione propone più di una decina di referenze, non tutte sempre reperibili, il suo laboratorio è piccolo e quindi la produzione limitata, ma ogni bottiglia che esce dal birrificio viene seguita in tutta la sua filiera produttiva da Ivan stesso, che vuole sincerarsi che ogni birra immessa sul mercato lo rappresenti a pieno. Ivan ha creato una formula, un po' per scherzo ma che lo rappresenta seriamente: Malto + Acqua + Luppolo + Lievito + Ivan + Amore uguale Felicità. Come ama dire lui stesso la sua passione per la birra nasce dalla curiosità, essendo un cultore della cucina e del cibo. Ivan si è chiesto quali sensazioni gli sarebbe piaciuto sentire nella birra mangiando vari piatti, come ad esempio un delicato antipasto e un robusto arrosto alla brace. La scintilla che ha fatto nascere in Ivan la passione per creare birre di qualità da abbinare a tutte le ricette.


Noi abbiamo provato la Special, birra che si ispira alle birre di abbazia, con un buon corpo senza eccessi, mediamente alcolica, speziata con un finale leggermente amaro. La sua alta fermentazione eil lievito Belgium Abbey II le donano un colore dorato. Ottima da abbinare con piatti forti e strutturati.

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page