top of page

Piccatine di pollo al limone e zenzero


L'utilizzo del pollo in tavola è frequentissimo, sin dai tempi più remoti e in tutte le latitudini. In Italia possiamo vantare centinaia di ricette a base di questo volatile, molte delle quali appartengono alla tradizione enogastronomica del nostro paese ed altre invece sono varianti importate da altre culture. La ricetta che oggi propongo e figlia di una idea nata dall'esigenza di variare un classico della nostra cucina, nasce da una contaminazione orientale. Per la realizzazione di questo piatto la prima raccomandazione è quella di assicurarsi, al momento dell'acquisto, che il pollo provenga da un allevamento che adotti sistemi naturali, cioè che sia stato allevato a terra e all'aria aperta e che sia stato nutrito con mangimi naturali e NO OGM. Selezionato il pollo, fate preparare dal vostro fornitore dei petti di pollo, che non siano troppo sottili.


Ingredienti per quattro

12 petti di pollo

2 limoni non trattati

150 gr. di farina

50 gr. di burro

25 cl. di olio extra vergine di oliva

1 cucchiaino di zenzero grattugiato

1 ciuffo di prezzemolo

1 bicchiere di acqua calda


Preparazione

In una terrina, capace di contenere i petti di pollo, mescolate l'olio con lo zenzero e fateci marinare la carne, per circa un'ora. Passato questo tempo scolate bene i petti e infarinateli. Conservate la farina in esubero. In un tegame versate la marinatura e aggiungete il burro. Fate scaldare a fuoco basso, quando il condimento sarà caldo aggiungete i petti di pollo, lasciate cuocere a fuoco lento e girate i petti di tanto in tanto, finché non risulteranno cotti e avranno assunto un bel colore brunito. Versate ora il succo di un limone e dopo un minuto togliete i petti dal fuoco e disponeteli sul piatto di portata. Ora aggiungete al condimento un paio di cucchiai di farina rimasta e diluite con un po' di acqua, fino ad ottenere una salsa densa, da versare sulle fette di carne. Ora guarnite il piatto di portata con fette di limone e una manciata di prezzemolo tritato.

A questo gustosissimo piatto io abbino un'insalata piccante di pomodori piccadilly tagliati a metà e conditi con sale, olio, due spicchi di aglio, una abbondante macinata di peperoncino e una manciata di prezzemolo tritato

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page