top of page

Tortini al cacao e banane caramellate


Ingredienti per 12 tortini:

250 grammi di cioccolato fondente

6 uova

150 grammi di zucchero

50 grammi di farina

120 grammi di burro

2 cucchiai di cacao amaro

un pizzico di sale

Per la banane caramellata

1 banana

1 cucchiaio di Grand Marnier

olio evo

2 cucchiai di zucchero

zucchero a velo Preparazione: Se utilizzate stampini in silicone non dovrete imburrarli. In questo caso togliete almeno 20 grammi dalla dose del burro. Scaldare il forno a 180°.

Sciogliere il cioccolato e il burro a bagnomaria fino a ottenere una crema, mescolando con una spatola. Separare gli albumi dai tuorli. Sbattere i tuorli con lo zucchero e aggiungerli al composto burro-cioccolato. Montare a neve gli albumi con una frusta elettrica doppia e incorporarli delicatamente al preparato. Alcuni aggiungono una parte dello zucchero agli albumi ma io preferisco montarli senza altri ingredienti aggiunti. Versare la farina e il cacao a pioggia e mescolare con una spatola, senza scorporare gli albumi, mescolando delicatamente dal basso verso l'alto. Riempire gli stampini e infornare per 30 minuti circa.

Nel frattempo tagliare la banana a rondelle. In un padellino antiaderente versare un goccio di olio ( sì, proprio olio), cospargere le rondelle di banana di zucchero poi versarle nell'olio caldo. Ci vuole un momento, si dorano subito. Irrorare con il GrandMarnier, sfumare e spegnere il fuoco.

Una volta raffreddati, togliere i tortini dagli stampini, poggiarne uno su di un piatto, guarnire con rondelle di banana e versare a pioggia lo zucchero a velo.

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page