top of page

Farfalle fiori di zucca e zafferano



di Marco Rossetti


In Italia abbiamo a disposizione numerosissimi formati di pasta, lunga, corta, forata o piena.

Nel tempo ad ogni formato sono stati abbinati salse e condimenti diversi, fatta eccezione per il ragù, sugo che ben si sposa con tutti i tagli di pasta. Oggi propongo una ricetta con le farfalle, un tipo di pasta piatta, quindi non adatta a condimenti troppo liquidi che altri formati possono raccogliere facilmente dal piatto.

Le farfalle sembra che abbiano origini emiliane o lombarde, nascono attorno al seicento. Il loro nome si deve attribuire alla somiglianza della forma agli insetti multicolore, molti nomi dei formati di pasta sono stati attribuiti per la somiglianza ad elementi del mondo vegetale e animale: vermicelli, conchiglie o lumaconi, gramigna, sedani, ecc.ecc.

Utilizzando le farfalle bisogna prestare molta attenzione alla cottura, infatti il pericolo è che le estremità possano risultare cotte mentre il centro rimane crudo, per evitare questo pericolo è consigliabile assaggiare spesso la pasta durante la cottura.


Ingredienti per quattro per le Farfalle ai fiori di zucca:


380 gr. di farfalle

1 mazzetto di fiori di zucca

4 zucchine piccole

1 bustina di zafferano in polvere, o meglio 3 grammi di pistilli

1 spicchio di aglio

1 bicchiere di acqua di cottura

4 cucchiai di parmigiano

1 mazzetto di basilico

sale


Preparazione Ingredienti per quattro per le Farfalle ai fiori di zucca:


Tagliare le zucchine a rondelle sottili, tagliare a striscioline i fiori di zucca, il tutto ovviamente dopo aver lavato accuratamente le verdure. In un tegame capiente far rosolare l'aglio, non appena sarà rosolato eliminarlo, versare le zucchine nel tegame e cuocerle a fuoco moderato, aggiungendo una presa di sale.

Calare la pasta in acqua bollente salata, dopo cinque minuti di cottura prelevare un bicchiere di acqua di cottura. Scolare le farfalle al dente, mantecare la pasta sempre a fuoco moderato e aggiungere acqua di cottura fini a cottura ultimata, nel frattempo aggiungere lo zafferano nel tegame mescolando bene. Aggiungere i fiori di zucca tagliati solo due minuti prima che la cottura sia terminata. Servire guarnendo il piatto con foglie di basilico e il parmigiano.

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page