top of page

Millefoglie con sorpresa



di Marco Rossetti


Questa ricetta la possiamo considerare una variante delle zucchine ripiene, infatti il millefoglie è composto da due strati di sottili fettine dell'ortaggio fra i quali è stesa la carne macinata.

Il piatto rimane gustosissimo, ma si propone con un aspetto invitante come se fosse una lasagna in bianco. Nei mercati possiamo reperire le zucchine in varietà diverse: le napoletane, quelle verdi scure, le romanesche di colore verde chiaro e costolute, o anche le tonde; tutte si prestano ad essere riempite di una farcia che si differenzia da regione a regione. In Liguria il ripieno prevede uova, acciughe, tonno, capperi e pinoli. In Emilia, invece, sono farcite di carne macinata e poi cotte in umido con pomodoro. In Calabria le zucchine tonde vengono riempite con formaggio e prosciutto. La ricetta romana, simile a quella emiliana, prevede l'utilizzo esclusivamente dell'ortaggio di varietà romanesca.


Ingredienti per 4 persone per il Millefoglie con sorpresa:


700 gr. di zucchine romanesche

500 gr. di carne di vitellone macinata

2 uova

60 gr. di parmigiano grattugiato

1 pizzico di noce moscata

1/3 di bicchiere di olio evo

sale e pepe


Preparazione per il Millefoglie con sorpresa:


Lavare le zucchine, tagliarle a fettine sottili servendosi di una mandolina. Versare il macinato in una ciotola, condirlo con le due uova, la metà del parmigiano, la noce moscata, una presa di sale e un poco di pepe macinato al momento. Mescolare bene il tutto fino ad ottenere un composto soffice.

Ungere con un poco di olio il fondo di una teglia da forno, stenderci uno strato di fettine di zucchine, cospargerle con un filo di olio e una piccola presa di sale. Distribuire sopra le zucchine la carne, pigiandola con le punte delle dita, come si fa per allargare la pasta della pizza napoletana. Ricoprire il tutto con altro strato di zucchine, irrorare con olio e un pizzico di sale e distribuire sulla superficie il resto del parmigiano. Infornare a forno già caldo a 200°; lasciar cuocere per quindici minuti, poi accendere il grill e continuare la cottura per altri cinque minuti. Estrare dal forno e servire il piatto caldo.



Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page