Un classico anni '80: Fettuccine al salmone
di Marco Rossetti
Questo tuffo nel passato, nella cucina dell'epoca dei rampanti lo si deve al fatto che rientrando da un viaggio ho visto nel frigo un barattolino di crema di latte che di lì a poco sarebbe scaduto, quindi fedele al principio che in cucina non si butta nulla ho pensato a questo piatto tanto caro al grande Ugo Tognazzi.
Certo l'attore cremonese usava la sua panna da cucina, quella più densa...oggi si preferisce forse una crema di latte fresca più delicata
Ingredienti per 4 persone per le fettuccine al salmone e pepe rosa:
400 gr di fettuccine
300 gr di salmone affumicato
500 cl di crema di latte
qualche grammo di pepe rosa
una presa di sale grosso
Preparazione delle fettuccine al salmone e pepe rosa:
Tagliare il salmone a striscioline, versare un terzo della crema di latte in una padella e scaldarla a fuoco basso. Quando la crema comincia a sobbollire versare il salmone nel tegame. Nel frattempo Far bollire l'acqua della cottura della pasta con una presa di sale grosso, versare le fettuccine e farle cuocere per non di più di due minuti. Scolare la pasta umida e versarle nel composto di condimento, continuare la cottura aggiungendo a filo il resto della crema di latte e mescolare continuamente. Dopo altri due minuti chiudere il fuoco e servire le fettuccine guarnendo con foglie di basilico e pepe rosa macinato al momento, meglio se schiacciato nel mortaio.
Commentaires