top of page

Bigne’ di broccoli e salsiccia con crema di pecorino e pistacchi



Nel 1922 veniva stappata una bottiglia di Frascati per festeggiare l'apertura del ristorante Cacciani, un locale semplice sulla piazza del paese.

Leopoldo e Giannina offrivano una cucina semplice e verace, da veri frascatani osservavano le regole di una serie di piatti della tradizione romana. Forse per primi nel corollario della ristorazione dei Castelli Romani proponevano anche abbinamenti con vini locali, intuizione che solo dopo quasi un secolo è risultata essere una scelta indovinata. Da allora si sono succedute tre generazioni di Cacciani alla guida del ristorante, oggi condotto da Leopoldo, Caterina e Paolo, che continuano a proporre una cucina della tradizione, ma offrono anche sapienti interpretazioni moderne di una cucina raffinata e di ricerca. Caterina in pasticceria segue questo percorso, proponendo dolci tradizionali e preparazioni frutto della sua fantasia e di una ricerca costante. Una visita da Cacciani vuol dire percorrere un viaggio nella tradizione e contemporaneamente nella cucina moderna e di ricerca.


Il piatto che qui proponiamo è un antipasto che ha come protagonista assoluto il broccolo romanesco, si può presentare a piramide come un profiterole; affascinante e’ sapere che alcuni coltivatori ad Albano , hanno mantenuto i semi centenari del famoso “capoccione di Albano”. Un piatto che tiene fede al credo territoriale.


Ingredienti per i Bigne’ di broccoli e salsiccia con crema di pecorino e pistacchi:


700 grammi di cime di broccolo romanesco, 2 salsicce buone, 2 teste d’aglio, peperoncino a piacere, sale e pepe q.b, 20 mini bigne’ neutri del pasticcere di fiducia, 2 bicchieri panna , 250 gr. pecorino romano , 100 gr di granella di pistacchio di Bronte , un goccio di vino bianco Frascati.


Procedimento per i Bigne’ di broccoli e salsiccia con crema di pecorino e pistacchi:


Prendere i broccoli a pezzi e dopo averli sbollentati per 10 minuti, ripassarli in padella con salsiccia, aglio olio e peperoncino, aggiustare di sale e pepe, sfumare con poco vino bianco.

Appena sono ben rosolati, passarli al disco fino del tritacarne( oppure al frullatore di casa) e poi omogeneizzarli fino ad ottenere una crema.

Mettere in un sacco da pasticceria e riempire i bigne’.

Per la salsa : in un pentolino mettere la panna ed il pecorino grattugiato fino ad ottenere una crema, pepare.

Dopo aver forato i bigne’ , riempirli con il sacco .

Scaldare i bigne’ ripieni al forno.

Formare una piramide con i bigne’, colare la salsa di pecorino e guarnire con il pistacchio a granella

Oppure servirli singolarmente in contenitori monouso.


Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page