Il risotto con i peperoni

May 6, 2020

 

 

 

Questa ricetta può sembrare una contraddizione in termini, infatti il risotto è un piatto tipicamente autunnale e invernale mentre i peperoni sono ortaggi tipicamente estivi. Il risultato però è buono!

 

Ingredienti per quattro per il risotto con i peperoni:

 

320 gr. di riso

2 peperoni

5 cucchiai di olio extra vergine di oliva

1 spicchio di aglio

1 lt. di brodo (vegetale o di pollo)

1/2 bicchiere di vino bianco

70 gr. di cacio ricotta

qualche foglia di basilico

 

Procedimento per il risotto con i peperoni:

 

Lavare e pulire i peperoni, liberandoli dei semi interni, ridurli a piccoli dadini. Io preferisco utilizzare i peperoni rossi, sia per l'effetto cromatico sia per dare l'impressione che si stia per mangiare un semplice risotto al pomodoro. In una padella versare la metà dell'olio e uno spicchio di aglio, appena sarà caldo far saltare i dadini di peperoni per due o tre minuti; togliere dal fuoco ed estrarre l'aglio dalla padella. far scaldare il brodo in un pentolino, la scelta può cadere o su un brodo di pollo o vegetale, io preferisco il secondo, è più leggero e lascia più integro il gusto del peperone. In un tegame versare il resto dell'olio, quando sarà caldo tostarci il riso; a tostatura avvenuta irrorare con il vino e far sfumare.

A questo punto aggiungere i peperoni al riso assieme a quattro foglie di basilico sminuzzate a mano, e aggiungere un paio di mestoli di brodo, lasciare cuocere rimestando di tanto in tanto, quando il riso avrà assorbito quasi tutto il brodo aggiungerne altro, continuare così fino a cottura ultimata.

Togliere dal fuoco e far mantecare con la metà del cacio ricotta grattugiato. Comporre il piatto da portata con il riso il resto del cacio ricotta e qualche foglia di basilico.

Please reload

Post in evidenza

Baccalà mediterraneo

September 19, 2020

1/10
Please reload

Post recenti

September 19, 2020

September 17, 2020

September 17, 2020

September 16, 2020

September 14, 2020

Please reload

Archivio
Please reload

Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square

© 2016 by Claudio Lavacca