Il menu di Natale!
Ci siamo! E' il momento di cominciare a pensare al menu di Natale: Vigilia, 25, Santo Stefano...In famiglia di solito ci si divide i compiti, chi prepara il primo, chi gli antipasti, chi porta pandori e Panettoni.
Non è tempo di vacche grasse: la spesa per i cenoni e i pranzi si è notevolmente ridotta negli ultimi anni e insieme anche la nostra necessità di abboffarci ma sbaglia chi pensa che non si possa preparare un piatto goloso per grandi e piccini.
E poi la grande forza del Natale risiede in tre pilastri fondamentali: prima di tutto - e più importante- è una festa religiosa: ci ricorda la nascita di un uomo che ha cambiato il destino e il significato della vita degli uomini.
Poi è la festa della famiglia, come essa sia, e degli affetti. Porte aperte agli amici o a vecchi parenti che la passerebbero da soli. E ai bambini non è obbligatorio regalare doni costosi: la magia del Natale è anche nei colori della tavola, nei profumi dei piatti, nei sorrisi dei nonni.
Infine il Natale rappresenta il focolare e la festa dell'inverno. In questa vita distratta da stupidaggini, la trasformazione del paesaggio, i cicli della natura sembrano sparire, almeno per noi che abitiamo in città. E' arrivato l'inverno, ci dice il Natale.
Questa volta abbiamo pensato di darvi in un sol colpo varie ricette, che, combinate in modo diverso, possono rappresentare dei suggerimenti per i menu delle feste: pesce, carne, pasta ripiena o all'uovo, verdure di stagione, piccoli dolci e qualche suggerimento per i vegetariani....Tanti auguri!
24 dicembre
ANTIPASTI
Insalata di pesce spada con agrumi e finocchi
PRIMI
Tonnarelli burro e alici
SECONDI
Baccalà fritto con uvetta e lampascioni
25 dicembre
ANTIPASTI
Insalata tiepida di cappone
PRIMI