Linguine all'orata e verdurine dell'orto
di Marco Rossetti
Per molto tempo nella cucina italiana il pesce si è tenuto abbastanza separato dalle verdure, fatta salva qualche antica ricetta come le seppie con i piselli o il rombo al forno o il polpo bollito con patate.
La moderna tendenza invece propone sempre più frequentemente piatti in cui il pesce è accompagnato alle verdure, il risultato è duplice; oltre che ottenere accostamenti gustosi si possono creare piatti unici gustosi, dove le verdure trovano un posto da protagoniste. Questi piatti possono essere con la pasta o senza ma conservano sempre la loro appetibilità e la generosa dose di gusto..
Ingredienti per quattro per le Linguine all'Orata dell'Orto:
320 gr. di linguine
4 filetti di orata
10 pomodorini rossi
10 pomodorini gialli
1/2 peperone rosso
1/2 peperone verde
1/2 peperone giallo
4 zucchine
1 spicchio di aglio
6 cucchiai di olio evo
1 peperoncino
Esecuzione per le Linguine all'Orata dell'Orto:
Lavare le verdure e tagliarle alla julienne, tagliare a metà i pomodorini. In un tegame scaldare l'olio e far soffriggere aglio e peperoncino, quando l'aglio sarà brunito eliminarlo e aggiungere nel tegame i pomodorini, attendere qualche secondo e aggiungere il resto delle verdure, far saltare a fuoco vivace per tre minuti, poi abbassare il fuoco e coprire il tegame, Liberare completamente dalle spine i filetti di orata e anche della pelle, tagliarli a dadini piccoli, Scoprire il tegame delle verdure, e alzare nuovamente il fuoco, in modo che si asciughi l'acqua prodotta dalle verdure, aggiustare di sale e aggiungere il pesce. lasciar cuocere per quattro minuti e aggiungere le linguine cotte al dente, far saltare un paio di minuti il tutto e servire.
Commenti