top of page

Cous cous di pesce



di Marco Rossetti


Chi non conosce il cous cous non sa davvero cosa si perde: si tratta di granelli o piccoli ammassi di grano o frumento cotti a vapore, si presta a preparazioni varie, dalla carne al pesce fino alla verdura. La sua origine si attribuisce alle popolazioni arabe, che poi ne diffusero l'uso in tutto il bacino mediterraneo. In Italia si diffuse maggiormente in Sicilia, ma oggi è presente tra le ricette di tutto il territorio della penisola. Oggi in commercio si trova già precotto con risultati eccellenti. Quello che qui presentiamo è un cous cous di pesce, delicato, gustoso e semplice da preparare. Per ogni commensale sono necessari circa cento grammi di cous cous; per terminare la cottura è necessario portare ad ebollizione centocinquanta grammi di acqua per ogni porzione di cous cous, nel momento in cui si raggiunge il bollore è necessario spegnere il fuoco e calare il prodotto nell'acqua, coprire il recipiente e mescolare di tanto in tanto, lasciare il tutto nel recipiente per circa cinque minuti. Dopo aver ben sgranato il cous cous si procede al condimento più desiderato.


Ingredienti per il Cous cous di pesce


Salsa di pesce:

Ingredienti per 4

8 moscardini

8 seppioline

100 gr. di gamberetti sgusciati

200 gr. di cozze sgusciate

200 gr. di vongle sgusciate

1 filetto di spigola o di orata

1 filetto di pesce spada o di cernia

1 spicchio di aglio

1 peperoncino piccolo

almeno 8 cucchiai di olio evo

1 bicchiere di vino bianco

prezzemolo e basilico

sale


Preparazione per il Cous cous di pesce

in un tegame capace far rosolare aglio e peperoncino, poi eliminare l'aglio; aggiungere nell'intingolo i molluschi tagliati alla julienne; dopo tre o quattro minuti aggiungere i filetti di pesci tagliati a dadini.

Trascorsi altri due minuti aggiungere cozze e vongole, trascorsi altri tre minuti aggiungere i gamberi. A questo punto irrrorare il tutto con il vino, far evaporare l'alcol e continuare la cottura per dieci minuti, aggiustare di sale e pepe a piacere. Raggiunta la cottura del sugo di pesce, aggiungere il cous cous e amalgamare bene. Servire aggiungendo qualche foglia di basilico e prezzemolo.









































Comentarios


Post in evidenza
Post recenti
Archivio